cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 16:40
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Dante, Guglielmo Giovanelli Marconi: "Mio antenato nella Commedia difese identità dell'Occidente"

23 dicembre 2021 | 18.26
LETTURA: 1 minuti

Guglielmo Giovanelli Marconi, nipote del Nobel per la Fisica e discendente di Dante, accanto alla madre Elettra e  alla moglie Vittoria.
Guglielmo Giovanelli Marconi, nipote del Nobel per la Fisica e discendente di Dante, accanto alla madre Elettra e alla moglie Vittoria.

"Il De Monarchia, ma soprattutto la Divina Commedia, sono indubbiamente una difesa dell'identità occidentale. Riflessione di grande attualità oggi. Bene l'accoglienza, ma non dimentichiamo le nostre radici, soprattutto quelle dello spirito". E' quanto ha dichiarato all'Adnkronos Guglielmo Giovanelli Marconi, discendente di Dante, a conclusione delle celebrazioni per i settecento anni dalla morte del sommo poeta che si sono svolte nella capitale nella sede della Federazione Unitaria Italiana Scrittori alla presenza, tra gli altri, del co-presidente del Fuis Natale Antonio Rossi, di Pieralvise di Serego Alighieri in streaming dalla sua casa alle porte di Verona, di Massimiliano Kornmuller, di Sandro Sassoli, direttore Dipartimento Welfair di Unimeier.

"Dante amava profondamente la tradizione romana antica, faceva parte, tra l'altro, di un convivio esoterico di cui facevano parte anche Boccaccio e Francesco Petrarca -ha detto ancora Guglielmo Giovanelli Marconi- Il cattolicesimo non era altro, per lui, che il completamento del passato, con tutto quello che i romani avevano costruito e edificato, con l'arte, la religione, la giurisprudenza, la filosofia, il diritto. Nel De Monarchia, in particolare, si intuisce il desiderio profondo di unificare e riconciliare, soprattutto a livello spirituale, la fede cattolica e la romanità - ha concluso Guglielmo Giovanelli Marconi, direttore del Dipartimento Scienze Umanistiche di Unimeier- Impresa rischiosa e coraggiosa, per il mio antenato, in un periodo di assoluta rigidità dogmatica da parte della Chiesa".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza