cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 20:46
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Danza: al teatro dell'Opera di Roma prima domani per 'Verdi Danse'

14 aprile 2014 | 19.28
LETTURA: 2 minuti

La danza rende omaggio a Verdi. Il corpo di ballo del Teatro dell'Opera di Roma, infatti, dà forma coreografica ad alcuni dei più bei momenti musicali del più grande compositore italiano d'opera con 'Verdi Danse', in 'prima' domani 15 aprile, alle 20, con repliche sino al 19.

Il genio di Verdi è presente nella nostra cultura e nella vita quotidiana dei danzatori italiani: da questa riflessione su questo fatto concreto Micha van Hoecke è stato ispirato per la sua nuova creazione 'Verdi danse' con momenti musicali tratti da 'Don Carlos', 'I Masnadieri', 'Macbeth', 'Jerusalem' e 'I Vespri siciliani'. I ballabili dalle opere verdiane 'Jerusalem', 'Macbeth', 'Vespri siciliani' saranno il nucleo principale attorno al quale si costruiranno nuove visioni teatrali danzanti: una vera e propria sfida del coreografo Micha van Hoecke, direttore del Corpo di Ballo dell'Opera.

Le scene saranno di Carlo Savi, i costumi di Anna Biagiotti. Sul podio dell'Orchestra del Teatro dell'Opera il maestro David Garforth. Tra gli interpreti: Gaia Straccamore, Alessio Rezza, Manuel Paruccini, Alessandro Macario, Claudia Bailetti, Alessandra Amato, Roberta Paparella e con la partecipazione di Denys Ganio. Violoncello solista Andrea Noferini. Dopo la 'prima' domani, 'Verdi danse' sarà replicato mercoledì 16 (ore 20), giovedì 17 (ore 20), venerdì 18 (ore 20) e sabato 19 (ore 18).

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza