cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 00:18
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Danza, al via al Teatro Brancaccio II edizione 'Futuro Festival'

28 giugno 2022 | 17.45
LETTURA: 2 minuti

Danza, al via al Teatro Brancaccio II edizione 'Futuro Festival'

Torna a Roma dal 2 al 17 Luglio, presso il Teatro Brancaccio di Roma, la II edizione del festival di danza e cultura contemporanea 'Futuro Festival' diretto da Alessia Gatta. Ben 11 progetti artistici con due prime nazionali e una internazionale, una compagnia dalla Francia e una dalla Spagna, una danzautrice Koreana e cinque coreografi di chiara fama, Kimberly Bartosik, Claudia La Vista, Patcharaporn Krüger-Distakul, Matthias Kass & Clément Bugnon. Al Teatro Brancaccio si affianca lo spazio Boa- Brancaccino Open Air nel quale si apre il festival il 2 Luglio con la tavola rotonda Re_Movere con ospiti di eccezione che dialogheranno sul tema del Post-Human nel Metaverso. Foto

Si prosegue fino al 7 Luglio con serate che ospitano un programma dedicato ai progetti vincitori di premi per la danza nel 21/22, In cartellone, 'Fluire' di Greta Martucci vincitrice del premio Wom Dialogues, 'Giannino e Greta' di Matteo Vignali e Noemi Dalla Vecchia vincitori del premio 'What We Are', 'Woman Made Project' di ArtGarage, Borderline, Adarte, Dance Gallery vincitore del bando Boarding Pass Plus del Ministero della Cultura. Inoltre una delle novità del Festival è il 'Futuro Festival Dance Contest' dedicato a qualunque tipo di danzatore che si sfiderà davanti ad una giuria tecnica altamente qualificata ed internazionale.

A chiudere il contest la serata club 'Say Oh' all’insegna della buona musica e la condivisione. Dal 9 al 17 Luglio si darà spazio invece, nella cornice del Teatro Brancaccio, alle compagnie internazionali Equilibrio Dinamico, Sine Qua Non Art, [Ritmi Sot-terranei], Lali Ayguadé Company e in chiusura la storica compagnia italiana Zappalà Danza. Non mancano attività collaterali di formazione come il progetto #Unmetrocubo, workshop per danzatori tenuto da docenti, coreografi e artisti internazionali, in collaborazione con BrancaccioDanza e il progetto 'Theater - telling' a cura di Theatron 2.0 e rivolto a studenti, scrittori, artisti, creativi digitali, fotografi, illustratori, youtubers, tiktokers, instagrammers, appassionati allo spettacolo dal vivo.

"Questo festival ambisce ad essere un punto di riferimento per la città di Roma e per il suo popolo amante della danza contemporanea - ha spiegato il direttore artistico del Festival Alessia Gatta - guarda alla nuova danza italiana ed internazionale, sinonimo di incontro e convivenza per la ricerca di nuovi linguaggi mediati da un pensiero artistico visionario che affronta i temi sociali come la convivenza, in e tra, comunità".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza