cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 18:36
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Danza, la Russia Imperiale e i 'Gioielli' di Balanchine in scena alla Scala

01 marzo 2022 | 18.04
LETTURA: 2 minuti

In scena al Teatro alla Scala di Milano 'Jewels', il balletto di George Balanchine in scena a Milano dall'11 al 24 marzo.
In scena al Teatro alla Scala di Milano 'Jewels', il balletto di George Balanchine in scena a Milano dall'11 al 24 marzo.

E' dedicato al grande maestro di origine russa George Balanchine il titolo di marzo della stagione di balletto scaligera. In scena dall'11 al 24 marzo 'Jewels' (Smeraldi, Rubini e Diamanti), tre gemme coreografiche e musicali (Gabriel Fauré, Stravinskij, Cajkovskij) ispirate alle preziose creazioni di Claude Arpels. 'Emeralds' richiama le danze ottocentesche del romanticismo francese e vedrà in scena nelle due coppie principali Martina Arduino con Nicola Del Freo e Alice Mariani con Marco Agostino, a cui si alterneranno Vittoria Valerio con Claudio Coviello e Caterina Bianchi con Gabriele Corrado (18 e 20 marzo), Gaia Andreanò con Navrin Turnbull e Vittoria Valerio con Edoardo Caporaletti (24 marzo )

'Rubies' è frizzante e spiritoso, e incarna appieno la collaborazione fra Stravinskij e Balanchine. Maria Celeste Losa sarà la ballerina solista, ruolo che sarà anche interpretato da Nicoletta Manni (18 e 20 marzo) e da Alice Mariani (24 marzo). Nella coppia solista Virna Toppi con Claudio Coviello, poi Agnese Di Clemente con Domenico Di Cristo (18 e 20 marzo), Alessandra Vassallo con Rinaldo Venuti (23 marzo). 'Diamonds' rievoca l’ordine e la grandeur della Russia Imperiale e del Teatro Mariinskij, dove Balanchine crebbe artisticamente. La coppia principale risplenderà con Nicoletta Manni e Timofej Andrijashenko, con Maria Celeste Losa e Navrin Turnbull (18 e 20 marzo), Martina Arduino e Nicola Del Freo (24 marzo).

Il 3 marzo (ore 18) la giornalista e critico di danza Silvia Poletti terrà l'incontro aperto al pubblico, nell'ambito di 'Prima delle Prime- Balletto', 'Tra chorus line e nostalgie imperiali. Il supremo omaggio di Balanchine all'arte del balletto'. "Ispirato alle tre grandi scuole stilistiche della danza classica - spiega Silvia Poletti - 'Jewels' è insieme una celebrazione dell'arte del balletto e una straordinaria sintesi della sua storia. Il tutto filtrato dal genio di George Balanchine, che puntigliosamente ha ribadito nel corso della sua carriera proprio il senso di un'appartenenza culturale mai rigettata, quella del balletto classico, ma, se mai, ripensata e rivalutata, contestualizzata nel tempo presente. Analizzare 'Jewels' diventa così un viaggio in 150 anni di invenzioni e evoluzioni coreografiche - aggiunge - capace però di rivelarci anche le inattese predilezioni e le più tenere nostalgie di un autore che della continua ispirazione offertagli dalla Russia natia, la Francia delle prime scoperte, l’America che lo ha accolto ha nutrito tutta la sua monumentale opera creativa".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza