cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 03:22
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Turchia: Davutoglu paragona Netanyahu a0 terroristi Parigi, crimini simili

15 gennaio 2015 | 10.06
LETTURA: 2 minuti

Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha commesso crimini contro l'umanità paragonabili a quelli compiuti la scorsa settimana da tre terroristi a Parigi e costati la vita a 17 persone. A sostenerlo è il primo ministro turco Ahmet Davutoglu.

Il premier turco Davutoglu
Il premier turco Davutoglu

Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha commesso crimini contro l'umanità paragonabili a quelli compiuti la scorsa settimana da tre terroristi a Parigi e costati la vita a 17 persone. A sostenerlo è il primo ministro turco Ahmet Davutoglu riferendosi agli attentati compiuti dai fratelli Said e Cherif Kouachi contro il settimanale francese Charlie Hebdo e da Amedy Coulibaly nel supermercato kosher di Parigi.

"Netanyahu ha commesso crimini contro l'umanità allo stesso modo dei terroristi che hanno compiuto il massacro di Parigi'', ha detto citato dalle televisioni turche. Davutoglu si riferisce all'assalto condotto nel maggio 2010 dalla marina militare israeliana contro la nave turca Mavi Marmara che portava aiuti alla Striscia di Gaza e ai 51 giorni di guerra di questa estate tra Israele e il movimento palestinese di Hamas che controlla l'enclave palestinese.

Per il premier turco le vignette su Maometto sono una provocazione

Il primo ministro turco ha quindi detto che la libertà di espressione non porta con sé la licenza all'insulto, descrivendo la pubblicazione delle vignette che ritraggono il profeta Maometto come una ''grave provocazione''.

''La libertà di stampa non significa libertà di insultare'', ha detto Davutoglu ai giornalisti ad Ankara. ''Non possiamo insultare il profeta. Pubblicare la vignetta (che lo ritrae, ndr) è una grave provocazione'', ha sostenuto.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza