cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 14:44
10 ultim'ora BREAKING NEWS

De Luca: "Campania modello di sicurezza, chi vuole aprire tutto subito si prepara a richiudere"

08 maggio 2020 | 18.32
LETTURA: 2 minuti

E all'autorevole "politico milanese sovranista che gira l'Italia per mostrare occhiali nuovi" e che dice che solo una regione del Nord ha fatto politiche per gli affitti ricorda: "Noi abbiamo varato un programma per quasi 70 milioni di euro"

De Luca:

"Mi capita di ascoltare da settimane colleghi di altre Regioni e di altre istituzioni invocare la riapertura universale: apriamo domani, apriamo tutto, apriamo subito. Il mio invito a quelli che si stanno perdendo tempo a fare demagogia, che cercano cioè di strumentalizzare la drammatica domanda di lavoro che c'è senza decidere niente, è: chi vuole aprire domani mattina, lo faccia, anziché parlare di apertura apra, se ne assuma la responsabilità. Ma facciamola finita con questo chiacchiericcio diventato davvero insopportabile: chi dice apriamo domani, sta creando le condizioni per richiudere dopodomani". Lo dice il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, nel corso della sua ormai consueta diretta Facebook del venerdì pomeriggio nella quale fa il punto sulla situazione coronavirus in regione.

"La Campania è entrata pienamente nella fase 2, quella della ripresa economica e dell'avvio verso la normalità", rivendica De Luca. "Ci siamo entrati - aggiunge - seguendo il modello Campania, che è quello di essere efficaci nella sicurezza. Vogliamo fare per la ripresa economica quello che la Campania ha fatto per la sanità, dove siamo stati un modello nazionale. La Campania è diventata un modello di concretezza, operatività e rigore, vogliamo fare la stessa cosa: un modello Campania di efficacia e concretezza anche per quanto riguarda la ripresa economica". Modello Campania, sottolinea ancora De Luca, "significa decisioni rapide, scelte chiare senza confusione, significa non perdere un minuto di tempo ma anche non fare demagogia. Modello Campania significa aprire tutto ma non dover richiudere subito dopo".

Poi manda una bordata a Salvini. "Per quanto riguarda i fitti, voglio dare un'informazione a un esponente politico milanese, il quale è sempre disinformato per le questioni che riguardano il Sud e ha detto che c'è una Regione del Nord che è l'unica che ha fatto iniziative per i fitti. Non voglio fare nomi, diciamo che è un esponente che va in giro in questo periodo per l'Italia per farsi guardare gli occhiali nuovi che ha comprato, occhiali color pannolino di bimbo per intenderci". "Ricordo a questo autorevole esponente del Nord e del sovranismo - aggiunge De Luca - che la Regione Campania ha varato un programma per gli aiuti ai fitti, due bandi per quasi 70 milioni di euro. Giusto come notizia per questo nostro amico sovranista".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza