cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 23:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

De Luca: "Zona rossa per campo rom di Scampia"

03 dicembre 2020 | 14.22
LETTURA: 1 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

"Zona rossa per il campo rom di Scampia". Lo annuncia il govnernatore della Campania. Vincenzo De Luca, con un post su Facebook. "Ho appena firmato l'Ordinanza n. 94 che contiene ulteriori misure di prevenzione e contenimento del contagio da Covid-19. L'ordinanza prevede l'attuazione di una 'zona rossa' relativa al campo rom situato lungo la Circumvallazione esterna di Scampia", scrive il governatore.

"Prosegue il lavoro di contrasto alla diffusione del contagio. Si invitano le autorità preposte e quindi le forze dell'ordine a garantire il rispetto dell'ordinanza, e nel caso del campo rom, anche l'isolamento sia diurno che notturno", aggiunge.

Sono 95 i tamponi risultati positivi sui 370 effettuati tra il 25 novembre e il 2 dicembre nel campo rom nella zona nord di Napoli. La percentuale di tamponi positivi sui tamponi processati del 25,68% aveva spinto la Asl Napoli 1 Centro a valutare come misure cautelari di prevenzione l'isolamento dei positivi e la quarantena per tutti i residenti nel campo, anche in considerazione "sia delle condizioni di vita sociale della popolazione all'interno del campo, che vede promiscuità tra i nuclei abitativi dei numerosi insediamenti abitative (strutture del tipo prefabbricato), sia della diffusa inosservanza delle basilari regole igienico-sanitarie in materia di Covid-19". Tutti i residenti del campo, in pratica, sono considerati come contatti stretti dei positivi. Nella stessa nota inviata oggi all'Unità di crisi della Regione Campania la Asl evidenziava la necessità della "sorveglianza del campo per evitare ingressi o uscite".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza