cerca CERCA
Venerdì 03 Dicembre 2021
Aggiornato: 10:59
Temi caldi

Debutterà nel 2022 sui modelli di serie il nuovo logo Renault

15 marzo 2021 | 18.28
LETTURA: 1 minuti

alternate text

Debutterà nel 2022 sui modelli di serie il nuovo logo Renault. La nuova losanga Renault svelata a gennaio scorso durante l’annuncio del piano Renaulution debutterà sui modelli di serie nel 2022. In uso da pochi giorni il rinnovato simbolo si è diffuso progressivamente, inizialmente con la nuova campagna pubblicitaria di ZOE e successivamente sui social network Renault.

La forma geometrica incarna il Marchio con il logo a losanga fin dal 1925, da allora è stata rivisitata otto volte; nove con l’ultima versione ed è ben lungi dal cambiare: «La losanga è una delle forme più note nel mondo e nell’universo automotive. È una forma geometrica semplice, forte, potente, che esprime un’identità; la sfida è consistita nel rinnovare questa forma dandole un senso nonché valori nuovi e contemporanei per proiettare la Marca nel futuro» ha dichiarato Gilles Vidal, direttore del design di Renault, che ne ha curato il restyling.

Nel corso della sua storia Renault ha fatto evolvere diverse volte la sua identità visiva. Ma c’è una cosa che non è cambiata dal 1925: la losanga che funge da base per il logo. Immediatamente riconoscibile, è diventata l’emblema del brand. « Al passo con i tempi e assolutamente moderna, con questo restyling la losanga incarna perfettamente l’era della "Nouvelle vague" in cui è entrata Renault» Essenziale, senza firma né tipogramma, questo nuovo logo è stato progettato per vivere in movimento.

Il trattamento appiattito ne facilita l’animazione, ad esempio sui supporti video o digitali, ma anche sui veicoli, per la sequenza di benvenuto. Il nuovo logo sarà progressivamente introdotto sui veicoli Renault. Farà bella mostra di sé su quelli che saranno lanciati già dall’anno prossimo. «Entro il 2024, tutta la gamma Renault recherà il nuovo emblema» ha concluso Gilles Vidal.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza