cerca CERCA
Domenica 07 Marzo 2021
Aggiornato: 10:45
Temi caldi

Debutto europeo per il sistema ibrido e-Power con il nuovo Nissan Qashqai

22 febbraio 2021 | 10.29
LETTURA: 3 minuti

alternate text
Roma, 22 feb. (Adnkronos Motori)

Nissan ha presentato questa mattina tramite un evento virtuale la terza generazione di Qashqai, modello che dal lancio nel 2007 è stato venduto in oltre tre milioni di esmplari in Europa nelle due precedenti generazioni. Il nuovo crossover conferma i principi che hanno guidato la progettazione e lo sviluppo delle due generazioni precedenti: design elegante, ricca dotazione tecnologica e motori efficienti. Realizzato sulla base della nuova piattaforma CMF-C dell'Alleanza, come i predecessori anche il nuovo Qashqai è stato progettato dal team di Nissan Design Europe a Londra, mentre la sua ingegnerizzazione è stata affidata al Technical Centre Europe di Cranfield nel Bedfordshire (Regno Unito).

Al lancio Qashqai sarà disponibile con due motorizzazioni benzina: il 1,3 litri DiG-T con tecnologia mild hybrid da 140 o 158 CV e l'innovativo ed esclusivo sistema e-Power da 190 CV, al debutto in Europa. Il sistema mild hybrid a 12 V è una tecnologia ibrida che rende il propulsore competitivo in termini di potenza, coppia, consumi e livello di emissioni di CO2 con un incremento di peso totale del veicolo di soli 22 kg. Il sistema e-Power è invece costituito da una batteria ad alta capacità, un motore benzina da 157 CV con rapporto di compressione variabile, un generatore, un inverter ed un propuslore elettrico da 140 kW di dimensioni e potenza analoghe a quelle dei veicoli elettrici della gamma Nissan. Una soluzione unica che offre l'accelerazione progressiva e lineare caratteristica degli EV, ma senza la necessità di ricarica dei plug-in, essendo dotato di un generatore elettrico integrato a bordo.

Il sistema è già adottato in Giappone sui modelli Note e Serena ed è stato specificamente messo a punto per rispondere alle esigenze dei clienti europei. Per l'Europa il motore benzina è di 1,5 litri e la potenza del motore elettrico è pari a 190 CV (140 kW). L'elemento di unicità di e-Power è che il motore benzina viene usato esclusivamente per generare elettricità, mentre le ruote sono azionate solo dal motore elettrico. Questo significa che il motore termico funziona sempre nel suo range ottimale, massimizzando l'efficienza dei consumi e riducendo le emissioni di CO2.

Nuovo Qashqai offre molteplici configurazioni per adattarsi alle diverse esigenze dei clienti che potranno scegliere, oltre alle due diverse motorizzazioni, fra due o quattro ruote motrici, cambio manuale a sei marce o il nuovo automatico Xtronic. La terza generazione di Qashqai è equipaggiata con il nuovo sistema ProPILOT, che assiste il guidatore in un numero più ampio di situazioni. Denominato 'ProPILOT con Navi-link' il sistema è progettato per ridurre l'affaticamento e lo stress di chi è al volante, anche grazie ad un'interfaccia molto intuitiva, e può regolare accelerazione e frenata nella singola corsia quando si viaggia in autostrada.

In situazioni di traffico può rallentare la vettura fino a fermarla e farla ripartire automaticamente - se l'arresto dura meno di 3' - quando le vetture di fronte riprendono a muoversi. Il nuovo ProPILOT è inoltre in grado, tra le numerose funzionalità, di adattare la velocità del veicolo ai limiti di velocità, di leggere i segnali stradali, acquire i dati dal navigatore per regolare la velocità nelle curve o sulle rampe delle uscite autostradali e comunicare con i sensori radar di Qashqai che controllano gli angoli ciechi per intervenire sullo sterzo e aiutare a prevenire il cambio corsia se è presente un altro veicolo nella zona di angolo cieco.

Sempre in tema di sicurezza è ora presente un nuovo airbag centrale che si dispiega tra i due sedili anteriori, per evitare che gli occupanti urtino tra loro in caso di impatto laterale. L'airbag centrale integra quelli di conducente e passeggero, così come quelli laterali e a tendina montati di serie. Qashqai sarà disponibile in 11 colorazioni per gli esterni con cinque combinazioni bicolore, per un totale di 16 varianti tra cui i clienti potranno scegliere.

https://publieditor.s3.amazonaws.com/media/865/69/86569-4_3.jpg

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
L´ informazione continua con la newsletter

Vuoi restare informato? Iscriviti a e-news, la newsletter di Adnkronos inviata ogni giorno, dal lunedì al venerdì, con le più importanti notizie della giornata

Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza