cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 08:54
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mo: studio, declino dei social media, cala sostegno a libertà espressione

16 aprile 2015 | 10.42
LETTURA: 2 minuti

Uno studio della Northwestern University del Qatar: dal 2013 Facebook e Twitter hanno perso il 5% degli utenti. Spopola WhattsApp

(Foto Infophoto)
(Foto Infophoto)

Declino dei social media in Medio Oriente e Nord Africa, dove cala anche il sostegno alla libertà di espressione. Dal 2013 Facebook e Twitter hanno perso il 5% degli utenti nel mondo arabo: lo rivela una ricerca della Northwestern University del Qatar intitolata 'Media Use Survey 2015', che prende in esame i casi di Egitto, Tunisia, Libano, Qatar, Arabia Saudita ed Emirati Arabi Uniti.

Spopola invece WhattsApp, il preferito "tra tutte le fasce d'età" nel Paese dei Cedri, nel regno, in Qatar e negli Emirati, spiega lo studio ripreso dalla tv satellitare al-Arabiya.

A preoccupare sono i dati sul sostegno alla libertà di espressione, in calo rispetto al 2013 - dopo le 'Primavere Arabe' - tra gli utenti dei social media in Arabia Saudita ed Egitto, così come in Tunisia.

Alla domanda se sia "giusto esprimere le proprie opinioni su Internet anche se sono sgradite", in Arabia Saudita ha risposto "sì" il 64% degli intervistati rispetto al 74% del 2013. In Egitto si passa dal 48% di due anni fa al 45% e in Tunisia dal 57 al 37%.

Sostegno più convinto alla libertà di espressione, invece, in Qatar ed Emirati, dove si passa rispettivamente dal 57% del 2013 al 58% attuale e dal 59 al 61%.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza