cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 19:18
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Decreto sicurezza, Minniti: "Non è una legge di destra"

18 marzo 2017 | 08.14
LETTURA: 2 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

"Il decreto sulla sicurezza urbana sarebbe una legge di destra… Straordinario... Forse perché qualcuno non l’ha letto". Lo afferma il ministro dell'Interno, Marco Minniti, in un colloquio con 'la Repubblica' dove sottolinea: "Abbiamo scritto il provvedimento con l’Anci. Vogliamo contrastare il crimine, non i clochard".

"Perché una piazza sia sicura - spiega il ministro - la notte, è necessario che sia presidiata da una macchina della polizia, non c’è dubbio. Ma anche che quella piazza sia illuminata e resa agibile da politiche sociali di inclusione, oltre che di decoro urbano. Ecco, il mio decreto sulla sicurezza è questa cosa qui".

Annuncia che "sarà introdotto l’identificativo di reparto per le forze dell’ordine. E non perché di sinistra ma perché, banalmente, è giusto e così si fa in altri grandi e importanti Paesi europei". E sottolinea: "Sicurezza è libertà. Non c’è nessun posto sicuro se non è garantita la libertà di frequentarlo. Non c’è nessuna libertà se non viene garantita la sicurezza del libero andare".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza