cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 16:35
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Def: a Palazzo Chigi al via incontro tra Anci e governo

09 aprile 2015 | 09.02
LETTURA: 3 minuti

Fassino: "Il premier ha chiarito che allo stato attuale non esiste un testo ma bozze di lavoro che non vanno assunte come decisioni adottate". Il sindaco di Napoli De Magistris: "Abbiamo già dato, iniziamo la mattina lottando". Renzi: "Né tagli, né aumenti tasse". Le previsioni di Pil, deficit e debito (Infografica)

La foto twittata dal sindaco Marino
La foto twittata dal sindaco Marino

"Il premier ha chiarito che allo stato attuale non esiste un testo ma bozze di lavoro che non vanno assunte come decisioni adottate e che il Def che il governo si appresta a varare non prevede nuovi tagli a carico dei Comuni e che in ogni caso del Def il governo intende discutere a partire da settembre". E' quanto ha affermato il presidente dell'Anci Piero Fassino, al termine dell'incontro con il premier Matteo Renzi sul Def. Fassino ha sottolineato che come Comuni "ne prendiamo atto".

"E' stato un confronto franco e molto costruttivo - ha spiegato Fassino - che ha permesso di acquisire elementi di chiarimento a partire dal fatto che Anci ha riconfermato e il governo altrettanto la volontà di continuare una relazione positiva tra la nostra Associazione e il governo per affrontare via via i temi aperti con l'obiettivo di cercare soluzioni condivise".Sul fondo di 625 milioni compensativo Imu e Tasi "il governo è disponibile ad arrivare a una soluzione ed è previsto un incontro mercoledì", ha detto Fassino al termine del vertice dove si è parlato anche del Fondo, secondo Anci indispensabile per circa 1800 Comuni per non veder ridotto il gettito, con il passaggio dall'aliquota Imu a quella Tasi.

I sindaci, guidati dal presidente Piero Fassino, avevano chiesto nei giorni scorsi un vertice col premier Matteo Renzi prima del varo del Def (INFOGRAFICA) , sull'ipotesi di nuovi sacrifici per gli enti locali.

"Matteo Renzi ha fatto il sindaco per molti anni - ha detto il sindaco di Roma Ignazio Marino prima dell'incontro - e sono sicuro che ci sarà una riflessione seria e rigorosa. Io condivido che, così come ha già fatto Roma che in questo momento è punto di riferimento del Paese, il meccanismo di esame della spesa debba partire non dalla spesa storica, che spesso è spreco storico, ma dai fabbisogni standard. Roma ha fatto i compiti a casa, ora vediamo gli altri". Poi, da Palazzo Chigi, il sindaco ha twittato la foto dell'incontro dei sindaci con Renzi.

Al vertice ha partecipato anche il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris: "Abbiamo già dato - ha detto entrando a Palazzo Chigi - cominciamo la mattina lottando".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza