cerca CERCA
Mercoledì 06 Luglio 2022
Aggiornato: 15:26
Temi caldi

Def, via libera dalle Camere: i 24 obiettivi del governo

26 aprile 2017 | 19.12
LETTURA: 1 minuti

alternate text
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Il Senato ha approvato la risoluzione di maggioranza sul Def con 158 voti a favore, 99 contrari e 2 astenuti. Alla Camera, semaforo verde con 284 voti a favori e 158 contrari.

La Camera, in particolare, impegna il governo a realizzare 24 obiettivi a partire e nel rispetto dei saldi programmatici di finanza pubblica. Riflettori accesi su semplificazione del sistema tributario, riduzione della pressione fiscale partendo dall'Irpef; rafforzare le politiche attive del lavoro, con particolare attenzione alle donne e dei giovani; garantire l’universalità e l’equità del servizio sanitario nazionale; proseguire la politica di sostegno alle famiglie.

Ovviamente dovranno essere disattivate le clausole di salvaguardia, che prevedono l'aumento dell'Iva nel 2017; poi dovrà essere ridotta la pressione fiscale anche attraverso la ridefinire dell'Irpef; inoltre deve proseguire la politica di sostegno alle famiglie e di contrasto al calo demografico, rafforzando sistema degli assegni per i figli a carico; bisogna sviluppare politiche per una maggiore crescita inclusiva volta a ridurre le disuguaglianze, dando rapida attuazione alla legge delega per il contrasto alla povertà; e vanno rafforzati gli investimenti pubblici.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza