cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 13:33
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Delegazione regionale ricevuta al Gulfood di Dubai

25 febbraio 2014 | 21.04
LETTURA: 2 minuti

Delegazione regionale ricevuta al Gulfood di Dubai

Nell'ambito della manifestazione fieristica Gulfood in corso a Dubai, la delegazione regionale, guidata dal presidente del Consiglio regionale del Molise, Vincenzo Niro, insieme al presidente della Camera di Commercio di Isernia, Piersimoni, al prof. Colombo dell'Università degli studi del Molise ed una delegazione di imprenditori, è stata ricevuta dal direttore della Camera di Commercio di Dubai, Omar Abdulaziz Khan. L'incontro, che ha riguardato i temi del sistema camerale nell'Emirato, dell'impresa e delle possibili aperture di nuovi mercati, spiega la Regione in una nota, "si è rivelato particolarmente interessante e produttivo".

Il presidente Niro ha affermato che ''la Regione è chiamata a giocare un ruolo politico-economico centrale, che non può più essere, però, di tipo assistenziale, con la pubblica amministrazione che finisce per sostituirsi all'impresa privata. Deve, bensì, garantire il proprio sostegno dando impulso in particolare alle Piccole e Medie Imprese operanti in alcune aree fondamentali nella tradizione produttiva molisana come la filiera avicola e saccarifera e in alcuni settori di eccellenza come il caseario, il vinicolo e del tartufo, per finire al metalmeccanico, in particolare all'automotive".

"Abbiamo bisogno - ha concluso Niro - di Istituzioni non più protagoniste dell'economia, ma più efficienti ed efficaci nel garantire sostegno alle imprese, con adeguati piani di indirizzo e coordinamento. Solo seguendo questa strada le regioni potranno giocare un ruolo importante e decisivo nel rilancio del nostro Paese''. Nella giornata di oggi sono previsti anche gli incontri con il delegato dell'Ice, l'Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, e con l'ambasciatore italiano a Dubai, Giorgio Starace.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza