cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 15:43
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Politica: impegno Della Valle? La tentazione c'è

09 ottobre 2014 | 20.04
LETTURA: 3 minuti

La decisione non sarebbe stata ancora presa ma intorno a lui, tra le persone che lo conoscono meglio, c'è chi scommette che il grande passo possa essere effettivamente in programma

Politica: impegno Della Valle? La tentazione c'è

Diego Della Valle in politica, con un impegno diretto. L'ipotesi, alimentata dallo stesso patron della Tod's con le ultime esternazioni televisive, resta tale. La decisione non sarebbe stata ancora presa ma intorno a lui, tra le persone che lo conoscono meglio, c'è chi scommette che il grande passo possa essere effettivamente in programma. "Dipende soprattutto dalle circostanze, dalle valutazioni sull'opportunità o meno di rompere gli indugi in questa fase", confida all'Adnkronos un imprenditore vicino a Della Valle, che chiede di restare anonimo. "Ma la tentazione c'è e anche la convinzione che possa essere necessario", aggiunge, sintetizzando: "lo farebbe domani, ma ha l'esperienza per non fare un passo del genere senza averlo prima preparato in ogni dettaglio".

La valutazione, pessima, sull'azione del governo Renzi può essere in sostanza la premessa per tentare una strada che ha affascinato da sempre gli imprenditori di successo: replicare con l'azienda Italia le dinamiche già sperimentate alla guida della propria azienda. Mettersi al servizio del Paese, direbbe qualcuno, in nome di interessi che si ritiene possano coincidere con l'interesse pubblico. Il precedente, illustre, è quello di Silvio Berlusconi. Anche se l'attenzione di Della Valle, in questa fase, è rivolta anche ad altri casi di 'sconfinamento' dall'economia alla politica. C'è l'esperienza, ancora in corso, di Corrado Passera, con il tentativo di aggregare un soggetto moderato che possa guardare al cambiamento. La stessa area, poi confluita nell'esperienza di Scelta Civica, frequentata nel recente passato anche da Luca Cordero di Montezemolo con la sua Italia Futura.

"Sono riferimenti che vanno tenuti in considerazione, soprattutto per valutare le scelte giuste nei tempi e nelle modalità di un eventuale impegno", fa notare l'imprenditore vicino a Della Valle, che si lascia sfuggire un endorsement personale: "Se Diego lo facesse, l'impatto sarebbe un altro. Diciamo che è una questione di personalità...".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza