cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 19:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Violenza su donne: arriva in Italia 'Denim Day', in blue jeans per protesta

11 maggio 2015 | 13.04
LETTURA: 4 minuti

Nato 15 anni fa per volontà dell’associazione Peace Over Violence di Los Angeles in risposta "alla scandalosa sentenza della Corte di Cassazione italiana", sbarca per la prima volta in Italia. Guess Foundation dona il 10% degli utili per ogni paio di jeans venduto: con ricavati borse lavoro per donne vittime di violenza

(Foto Infophoto) - INFOPHOTO
(Foto Infophoto) - INFOPHOTO

Tutte e tutti in jeans per manifestare contro la violenza sulle donne e favorire le attività di raccolta fondi per progetti e iniziative che combattano questo fenomeno così ancora tristemente presente anche in Italia. E' il primo Denim Day italiano, organizzato per il 29 maggio da Guess Foundation Europe e patrocinato da The Circle Italia a favore di Di.Re, Donne in Rete contro la violenza.

Nato 15 anni fa per volontà dell’associazione Peace Over Violence di Los Angeles, il movimento Denim Day è una risposta "alla scandalosa sentenza della Corte di Cassazione italiana", che nel novembre del 1998 annullò la condanna per stupro nei confronti di un quarantacinquenne poiché la vittima, una ragazza di appena diciotto anni, indossava jeans aderenti che secondo il tribunale non sarebbe stato possibile sfilare senza la collaborazione della vittima. Indossare blue jeans aderenti fu un modo delle donne americane per protestare contro il verdetto e, da allora, il Denim Day è diventato una campagna nazionale di informazione e prevenzione contro la violenza sessuale.

Guess Foundation Europe, costituita nell’ottobre 2014, promuove il cambiamento sociale e una crescente consapevolezza attraverso la cultura e l’educazione, offrendo la possibilità alle persone di tutto il mondo di vivere in modo migliore.

“Per anni Guess Foundation ha concentrato i propri sforzi sul supportare fondazioni dedite a promuovere la non-violenza, la tolleranza, l’accoglienza e l’uguaglianza. Siamo entusiasti di espandere le attività di Guess Foudation all’Europa e di portare per la prima volta il Denim Day in Italia con l’obiettivo di incrementare la consapevolezza sulla violenza contro le donne", ha dichiarato Paul Marciano, ceo e direttore creativo di Guess.

Il Denim Day sarà promosso attraverso la rete di 90 Guess store e una campagna filantropica di digital e online marketing che spazierà in tutta Italia. Le attività in store inizieranno il 17 maggio e proseguiranno fino al 29 maggio.

In onore del Denim Day, Guess Foundation Europe donerà il 10% degli utili per ogni paio di jeans venduto e di alcuni prodotti selezionati venduti negli store dal 16 al 29 maggio, a favore di D.i.Re 'Donne in Rete contro la violenza', la prima associazione italiana a carattere nazionale di centri antiviolenza non istituzionali e gestiti da associazioni di donne.

L’associazione affronta il tema della violenza maschile sulle donne secondo l’ottica della differenza di genere, collocando le radici di tale violenza nella storica, ma ancora attuale, disparità di potere tra uomini e donne nei diversi ambiti sociali. Oggi, l’associazione nazionale Di.Re. raccoglie dentro un unico progetto 70 centri anti violenza e Case delle Donne.

"L’inserimento lavorativo -ha spiegato Titti Carrano, presidente di Di.Re- è indispensabile per il raggiungimento dell’indipendenza delle donne che si rivolgono ai Centri antiviolenza. Siamo quindi molto grate a Guess alle sue clienti e al Denim Day che ci permettono di realizzare finalmente un progetto di sostegno alle donne attraverso le borse-lavoro. La borsa-lavoro è uno strumento efficace, già sperimentato in molti centri antiviolenza, per definire percorsi individualizzati di reinserimento sociale, prima ancora che formative e lavorativo".

Il 21 maggio a Milano si terrà un evento organizzato da Guess Foundation Europe, sempre con il patrocinio di The Circle Italia,network di donne che, attraverso le proprie competenze e risorse, sostengono i progetti a favore delle donne che vivono in difficoltà nel mondo. Nato in Inghilterra nel 2008, per volontà di Annie Lennox, The Circle è arrivato in Italia dal 2010 grazie ad Antonella Antonelli e Livia Firth. The Circle Italia, in occasione del Denim Day, sostiene Guess Foundation Europe nella lotta alla violenza sulle donne, favorendo la raccolta di fondi e la campagna di sensibilizzazione.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza