cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Derby Lazio-Roma, è un tedesco il tifoso con maglia 'Hitlerson 88'

22 marzo 2023 | 09.38
LETTURA: 4 minuti

Era stato denunciato per invasione di campo già in occasione del match della Capitale dell'11 aprile 2009. Pm Roma contesta violazione legge Mancino. Daspo per 5 anni. Un giubbotto verde per passare inosservato ai controlli

Il tweet di Ruth Dureghello, presidente della Comunità Ebraica di Roma
Il tweet di Ruth Dureghello, presidente della Comunità Ebraica di Roma

Identificato dalla polizia il tifoso che ha indossato la maglia con la scritta 'Hitlerson 88' durante il derby Lazio-Roma. Si tratta di un tedesco: la Digos della Questura di Roma, insieme al Commissariato Prati, grazie anche alle immagini realizzate dal Gabinetto Interregionale di Polizia Scientifica è riuscita ad intercettarlo e ha depositato al riguardo una informativa alla Procura della Repubblica di Roma.

Le immagini delle telecamere all’ingresso della Tribuna Monte Mario e l'esame degli accessi censiti dai tornelli di quella tribuna, hanno permesso di ottenere il match con la foto di un tifoso tedesco abbinata a un biglietto acquistato proprio per quell’area dello stadio. Lo stesso, già in occasione del derby della Capitale Lazio-Roma dell'11 aprile 2009, era stato denunciato per invasione di campo.

Identificati anche altri due tifosi, entrambi romeni, che alla fine della partita hanno ostentato il braccio destro teso in avanti, effettuando un saluto romano. Gli stessi sono stati immediatamente sottoposti al provvedimento Daspo da parte del Questore di Roma, sulla base di un’istruttoria della Divisione Anticrimine.

I REATI CONTESTATI - Violazione della Legge Mancino contro l’incitamento all’odio razziale. E’ questo il reato contestato dalla Procura di Roma nei confronti del tifoso tedesco. Il fascicolo, coordinato dal procuratore aggiunto Michele Prestipino, è stato aperto dopo che questa mattina è stata depositata l’informativa a piazzale Clodio.

DASPO PER 5 ANNI - Il Questore di Roma ha emesso intanto un Daspo di cinque anni nei confronti del tifoso tedesco. Il provvedimento è stato disposto sulla base di una istruttoria della Divisione Anticrimine.

"GIUBBOTTO VERDE PER PASSARE INOSSERVATO" - Il tifoso tedesco "per affrontare i prefiltraggi di polizia ha indossato un giubbotto verde per coprire la maglia e mimetizzarsi in mezzo agli altri", ha spiegato il capo della Digos di Roma Giampietro Lionetti parlando delle indagini svolte per arrivare all'identificazione. Il tedesco è stato sottoposto a daspo dal questore di Roma sulla base dell'istruttoria dell'anticrimine. Lionetti ha aggiunto che si tratta di un "cittadino tedesco, venuto da Berlino". Nel corso delle indagini gli investigatori hanno "ricostruito tutto il percorso che ha fatto per Roma e il viaggio fatto dopo la partita per rientrare in Germania".

"Facendo il monitoraggio del web ci siamo accorti che era stata pubblicata la foto di una persona che era sugli spalti dello stadio con la maglia della Lazio - ha chiarito il capo della Digos di Roma - Il questore ha creato subito un gruppo di lavoro composto dagli uomini della Digos di Roma, dal personale del commissariato Prati e dalla Polizia Scientifica. Siamo partiti dalle immagini in cui compariva il tifoso fotografato di spalle. Grazie alle analisi della Scientifica abbiamo capito che si trovava in Tribuna Monte Mario. Poi con un'attività serrata su tutte le immagini della partita, del pre partita e di quelle interne allo stadio Olimpico, che permettono di seguire il percorso di tutti quelli che entrano allo stadio fino al posto loro assegnato sul tagliando".

"Così ci siamo accorti che questa persona prima dell'incontro era stata all'esterno della curva Nord con il gruppo ultras dei Laziali con quella maglia - ha aggiunto - verosimilmente ha percorso l'Olimpica per arrivare fino a via dei Gladiatori dove c'è l'ingresso della Montemario e li' abbiamo visto che per affrontare i pre filtraggi di polizia ha indossato un giubbotto verde per coprire la maglia e mimetizzarsi in mezzo agli altri". Infine il capo della Digos di Roma ha sottolineato che "nel terzo millennio non è accettabile che accadano fatti del genere".

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza