cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 18:36
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Derby Torino, bomba carta lanciata da tifosi Juve.

27 aprile 2015 | 16.34
LETTURA: 3 minuti

Proseguono le indagini della polizia per fare luce sull'origine e le modalità dell'esplosione. L'assalto al pullman della Juventus prima del derby (Video). Violenza e pallone, il virus non è solo made in Italy. Sabato di guerriglia a Belgrado nel derby Stella Rossa-Partizan. In Turchia assalto armato al Fenerbahce, in Grecia stop al campionato per gli scontri tra tifosi del Panathinaikos e Olympiacos. In Spagna, giro di vite a dicembre dopo la morte di un tifoso del Deportivo

 (Infophoto)
(Infophoto)

La bomba carta esplosa nella curva granata all'inizio del derby tra Torino e Juventus sarebbe stata lanciata da tifosi bianconeri. E' l'ipotesi che ha ripreso vigore, come si apprende da ambienti investigativi, dopo l'analisi di ulteriori immagini registrate all'interno dello stadio Olimpico. Le indagini della polizia, coordinate dal pm Andrea Padalino, stanno proseguendo per fare luce sull'origine e le modalità dell'esplosione.

Sale intanto a 15 il numero delle persone, tra arrestati e denunciati, coinvolte nei disordini del derby. Per tutti, assicurano dal Viminale, sarà previsto il divieto di accesso alle manifestazioni sportive (Daspo). Alla lista di provvedimenti già emessi, si vanno ad aggiungere quelli a carico di un tifoso juventino che è stato denunciato per il possesso di fumogeni e di uno steward che ha ricevuto una sanzione amministrativa per aver favorito l'ingresso di un tifoso juventino nello stadio.

Le indagini della Polizia, che ha esaminato i filmati disponibili, hanno portato all'identificazione anche di altri due supporter bianconeri, già oggetto di Daspo, che sono stati denunciati per gli scontri al di fuori dello stadio.

Intanto, anche il giudice sportivo della Lega di Serie A attende gli sviluppi delle indagini prima di adottare eventuali sanzioni. Il giudice, ha preso atto della "comunicazione dell’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive in cui si precisa che sono in corso accurate indagini per accertare se il petardo esploso con evidenza nel settore granata sia stato lanciato dalla curva juventina ovvero confezionato e fatto esplodere dagli stessi tifosi torinisti". Pertanto, chiede al procuratore federale manda di "disporre, con massima cortese sollecitudine, l’acquisizione di ogni elemento probatorio (con particolare riferimento ad eventuali riprese televisive) utile per superare l’attuale radicale contraddittorietà tra le prospettate ipotesi investigative".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza