cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 12:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Design, torna a Milano il Salone del mobile con le anteprime mondiali

12 febbraio 2014 | 20.17
LETTURA: 10 minuti

Design, torna a Milano il Salone del mobile con le anteprime mondiali

Milano scalda i motori per tornare a essere capitale mondiale del design dall'8 al 13 aprile. Il Salone internazionale del mobile, alla sua 53esima edizione, insieme alle biennali EuroCucina e al Salone internazionale del bagno, oltre al SaloneSatellite, porterà a Milano circa 1.400 espositori. Attesi oltre 300.000 visitatori provenienti da 160 paesi.

Confermata la presenza delle aziende big del settore, ma fanno il loro ingresso nella più importante manifestazione al mondo anche brand come Hästens, Kvadrat, Iittala, Tom Dixon. New entry anche dal settore moda, con Ferré, Pierre Cardin, Ungaro. Tornano poi a esporre nomi significativi: Flötotto, Gebr. Thonet, SCP, Thonet, Treca, Wittmann.

Protagoniste della 20esima edizione di EuroCucina le migliori realtà italiane ed estere, distribuite su oltre 25.000 metri quadrati, nei quattro padiglioni dedicati: 9-11, 13-15. Anche qui tornano grandi nomi, quali Alno, Cesar, Dada, Mobalpa, Pedini, Schiffini, Valcucine. Evento collaterale a Eurocucina, come di consueto, Ftk (Technology For the Kitchen), dedicato al settore degli elettrodomestici da incasso e delle cappe d'arredo. Qui approdano Arçelik (Beko) e Sub-Zero Group (SubZero, Wolf).

La biennale dedicata al bagno per la prima volta occuperà interamente i padiglioni 22-24 del quartiere fieristico di Rho. Numerose le nuove partecipazioni: Florim, Geberit, Graff, Kartell by Laufen, Santagostino. Da metà marzo sarà possibile scaricare gratuitamente sul proprio smartphone la App aggiornata Salone del Mobile.

AL SATELLITE 650 GIOVANI DESIGNER E LE LORO PROPOSTE PER IL FUTURO

Milano - Con una nuova collocazione all'interno della Fiera di Rho-Pero: il Salone Satellite dedicato ai giovani under 35 e dedicata agli emergenti si sposta nei padiglioni 13-15, con un accesso riservato all'ingresso libero da Cargo 4, raggiungibile da Porta Sud e dal Centro Servizi. L'ingresso invece per chi è già all'interno del quartiere fieristico avverrà passando attraverso EuroCucina. Nuovo appuntamento con le botteghe artigiane che si misurano con il tema dell'innovazione.

Quest'anno maestri del tessuto, della ceramica, della pelle e della stampa 3D (artigianato digitale) daranno valore attraverso varie dimostrazioni a ciò che sta dietro agli oggetti facendo entrare lo spettatore in diretta relazione non solo con chi li progetta e li produce ma anche con chi li costruisce. Si presentano al SaloneSatellite circa 650 giovani designer, il 45% dei quale tornano per la loro seconda o terza volta. Li ha scelti un comitato, composto da giornalisti, designer, esperti, buyer, produttori e da Marva Griffin, che del Satellite è curatore.

Arriva poi alla sua quinta edizione il 'SaloneSatellite Award', per favorire contatti mirati tra gli under 35 e le aziende espositrici. Ai partecipanti viene richiesto di presentare, in aggiunta ai loro prototipi, uno o più progetti attinenti alle varie merceologie. Una giuria sceglierà i tre progetti migliori dei settori rappresentati al Salone del Mobile. I tre premi consisteranno in un gettone di presenza. Ai vincitori verrà anche garantito un servizio di consulenza e ufficio stampa, al fine di assicurare la massima diffusione del prodotto vincitore. Anche per l'edizione 2013, il SaloneSatellite rinnova la collaborazione con il department store milanese la Rinascente, che selezionerà i prodotti disegnati dai giovani designer partecipanti al SaloneSatellite 2014 per poi metterli in mostra e in vendita al Design Supermarket di Milano, in piazza Duomo, da settembre a Natale 2014.

SALONE DEL MOBILE DI SCENA ANCHE SUI SOCIAL NETWORK

Milano - Il Salone del Mobile consolida inoltre la propria presenza sui social network e in rete attraverso il blog (blog.isaloni.it), le pagine ufficiali su Facebook e Twitter, il canale dedicato su YouTube, la gallery su Flickr e i profili su Linkedin e Pinterest. Gli hashtag ufficiali per seguire l'edizione 2014 su Twitter @iSaloniofficial: #iSaloni, #EuroCucina, #SaloneBagno, #SaloneSatellite.

A MILANO MUSEI CIVICI GRATIS E APP PER SEGUIRE GLI EVENTI

Milano - E' sempre più stretta la collaborazione tra il Salone del Mobile e il Comune di Milano, che vede coinvolti gli assessorati alla Cultura e quello alla Moda e Design. Per la prima volta il Comune, grazie anche alla collaborazione con Cosmit, Camera Nazionale della Moda e Altagamma, è arrivato alla definizione del calendario unico degli eventi espressione di 'Milano Creativa'.

Il calendario, in italiano e inglese, consultabile direttamente tramite il portale del Comune di Milano e una App per smartphone e tablet consentiranno in maniera facile e intuitiva di visualizzare per data o per zona tutti gli appuntamenti, gli aventi e le presentazioni legate al mondo del design e della moda. Uno strumento utile agli operatori per pianificare i propri eventi senza rischio di sovrapposizioni e indispensabile ai visitatori per essere aggiornati in tempo reale su come vivere al meglio la città.

Anche la formazione sarà protagonista al Salone 2014 con il progetto ''La Scuola del Salone'', coordinato da Cosmit con il supporto del Comune di Milano, volto a coinvolgere le scuole milanesi di Design. Un progetto che offre a circa 150 studenti la possibilità di verificare sul campo i servizi proposti dagli operatori e dalla città. Dati e ricerche che si trasformeranno in progetti creativi, prodotti e servizi per migliorare l'esperienza e la fruizione del Salone del Mobile 2015 e di Expo 2015.

Spazio anche per l'arte e la cultura. Anche quest'anno il Salone del Mobile offrirà l'ingresso gratuito ai musei civici di Milano dall'8 al 13 aprile. I visitatori del Salone, ma anche i cittadini milanesi e i turisti, avranno l'opportunità di avvicinarsi allo straordinario patrimonio artistico milanese entrando gratuitamente in tutti i musei civici milanesi: Museo del Novecento, Museo Archeologico, Museo di Storia Naturale, Musei del Castello Sforzesco, Palazzo Morando, Acquario Civico, Galleria d'Arte Moderna e Museo del Risorgimento, per conoscere le loro preziose collezioni artistiche, scientifiche e naturali.

Il Salone del Mobile, inoltre, è tra i sostenitori della mostra 'Bernardino Luini e i suoi figli', grande retrospettiva dedicata a una figura fondamentale nella storia dell'arte del Rinascimento milanese e italiano, curata da Giovanni Agosti e Jacopo Stoppa in collaborazione con l'architetto Piero Lissoni.

L'esposizione, che aprirà al pubblico il 10 aprile, proprio in occasione del Salone del Mobile, sarà allestita nelle sale del piano nobile di Palazzo Reale e nella splendida Sala delle Cariatidi e racconterà, lungo l'arco di un secolo, il Cinquecento, tutto il percorso artistico del pittore e dei suoi eredi, attraverso una selezione di oltre duecento opere. La mostra resterà aperta fino al 13 luglio 2014.

Inoltre, è stato siglato nuovamente l'accordo tra Salone del Mobile, Fiera Milano e Atm, grazie al quale i visitatori del Salone del Mobile potranno usufruire di un biglietto integrato, valido sia per il trasporto urbano sia per l'ingresso in Fiera.

'STANZE PRIVATE' DEI GURU DELL'ARCHITETTURA MONDIALE IN MOSTRA

Milano - 'Dove vivono gli architetti' è il titolo della mostra che sarà orpitata al padiglione 9 della Fiera di Rho in occasione del salone internazionale del mobile che vedrà protagonisti guru dell'architettura mondiale.

"Il Salone è una preziosa risorsa dell'economia italiana - spiega Claudio Luti presidente di Cosmit - che non solo va preservata ma soprattutto arricchita con sempre nuovi servizi e progetti che rispondano alle esigenze delle imprese e dei visitatori internazionali, per aumentare la capacità attrattiva della manifestazione a Milano".

Attraverso installazioni ispirate ai diversi modi di immaginare lo spazio domestico, la mostra racconta in esclusiva le 'stanze private' di otto tra i più autorevoli architetti: Shigeru Ban, Mario Bellini, David Chipperfield, Massimiliano e Doriana Fuksas, Zaha Hadid, Marcio Kogan, Daniel Libeskind e Bijoy Jain/Studio Mumbai. Un modo per raccontare in quali luoghi vive chi di solito progetta per gli altri, come si riflette la poetica progettuale nella loro abitazione.

Il concept dell'evento risiede nella convinzione che tra tutte le discipline progettuali, l'architettura domestica sia quella più ricca di sviluppi e più aperta alla sperimentazione, in quanto capace di coniugare architettura e design. Lo scrittore Curzio Malaparte aveva battezzato 'Casa come me' la sua villa sull'isola di Capri, che è un racconto intimo e privato, che ricerca nei dettagli e negli spazi della quotidianità i segni e le tracce del modo di vivere l'architettura in culture e contesti diversi.

Il tema della casa, attraverso la lettura iconica e paradigmatica delle 'stanze' degli architetti, può diventare l'avvio di una riflessione trasversale sulle modalità, le esperienze e le tendenze dell'abitare contemporaneo. La curatrice della mostra, Francesca Molteni, che per il Salone Internazionale del Mobile ha curato 'Design Dance' con Michela Marelli (2012) e 'Un bagno di stelle' (2010), è stata accolta nelle abitazioni private degli otto grandi architetti contemporanei per filmarne gli esterni e gli ambienti, e intervistare ciascuno di loro sulla poetica, l'ispirazione e le scelte che hanno guidato il loro percorso progettuale e professionale.

Con Davide Pizzigoni, architetto e scenografo, che da anni prosegue le sue ricerche sullo spazio della rappresentazione e collabora con i principali teatri d'opera internazionali ha ideato un progetto per raccontare le 'stanze private' di Shigeru Ban, Mario Bellini, David Chipperfield, Massimiliano e Doriana Fuksas, Zaha Hadid, Marcio Kogan, Daniel Libeskind e Bijoy Jain/Studio Mumbai attraverso video, immagini, suoni, testimonianze e ricostruzioni dal vivo.

Il risultato è uno spazio espositivo interattivo attraverso il quale scoprire la cultura dell'abitare, le scelte e le ossessioni degli architetti. "Obiettivo della mostra - spiega il presidente Luti - è di conoscere da vicino coloro che stanno cambiando il volto delle nostre città, la configurazione del paesaggio globale e l'immaginario collettivo, e suggerire nuovi modi di progettare gli ambienti domestici a tutte le latitudini. Compito del Salone del Mobile è anche questo, fare cultura per fare sistema".

LUTI: MANIFESTAZIONE CHE TUTTO IL MONDO CI INVIDIA

Milano - Al Salone del Mobile "saranno presenti le migliori aziende. C'è una corsa per partecipare sia da parte delle aziende italiane sia estere". Così il presidente di Cosmit, Claudio Luti, nel giorno della presentazione della kermesse, ricordando che "si tratta del salone più importante e resterà il più importante del mondo".

"Chi vive di design e arredamento - osserva - deve venire a Milano se vuole vedere innovazione".

"Attendiamo tante delegazioni, da 160 Paesi: verranno 300-350mila persone. Importante che vengano persone di qualità: i migliori buyer, architetti e giornalisti. Arriveranno da tutto il mondo, per aiutarci a tenere viva una manifestazione che tutto il mondo ci invidia".

Rispetto al contesto, Luti ricorda che "hanno problemi soprattutto le aziende che vivono del mercato italiano perché, in questo momento, offre meno. Invece le aziende che sono già internazionali e hanno brand internazionali hanno tante opportunità perché il mercato non è mai stato così grande. Certamente bisogna andare a conquistarlo".

PISAPIA: "SALONE MOBILE STRATEGICO IN VISTA EXPO 2015"

Milano - ''Il Salone di quest'anno è quello che precede l'edizione 2015, quella di Expo. Sono due edizioni centrali, strategiche per Milano e per tutto il sistema del design e dell'arredamento in Italia. Il Salone 2014 sarà sicuramente un successo, superando i già ottimi risultati dell'anno precedente, con un Fuori Salone sempre più vivace esempio di quello che ci aspetta durante i sei mesi dell'Esposizione Universale''.

Lo ha affermato il Sindaco di Milano, Giuliano Pisapia, nel corso della presentazione del Salone del Mobile 2014. ''Il Salone e il Fuori Salone saranno per noi delle prove generali in vista di una serie di eventi internazionali che ospiteremo nella nostra città a partire dal Semestre europeo e dal vertice Asem con la presenza a Milano dei capi di Stato europei e asiatici, fino ad arrivare a Expo 2015".

"Abbiamo iniziato un percorso in cui Milano sarà sempre più effervescente e più viva, sia per l'offerta culturale, di dibattiti, sia per il livello di accoglienza. Ogni settimana del Salone del Mobile, ogni evento come la Bit, rappresentano occasioni preziose che ci aiutano ad arrivare a un livello di perfezione che sarà quello con cui sapremo accogliere - ha concluso Pisapia - anche i 20 milioni di turisti di tutte le nazioni del mondo attesi nel 2015''.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza