cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 21:02
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Design Week, al Base torna 'We Will Design'

30 marzo 2023 | 14.20
LETTURA: 2 minuti

Dal 17 al 23 aprile terza edizione con tema 'We have an I.d.e.a'. dove designer provenienti da tutto il mondo, scuole, università, istituzioni internazionali, riflettono sul concetto di design plurale e inclusivo

Design Week, al Base torna 'We Will Design'

Inclusione, diversità, equità. accessibilità. Dal 17 al 23 aprile Base porta alla design week milanese la terza edizione di 'We Will Design: We have an I.d.e.a'. con designer provenienti da tutto il mondo, scuole, università, istituzioni internazionali, giovani studenti che riflettono sul concetto di design plurale e inclusivo. L’obiettivo è attivare una riflessione sul concetto di design democratico, plurale e inclusivo, capace di coinvolgere persone di tutte le età, abilità, genere e cultura.

Per tutta la settimana del design, Base presenterà progetti inediti, esposizioni, workshop e appuntamenti che abbracciano le dimensioni racchiuse nell’acronimo I.d.e.a (Inclusione, Diversità, Equità e Accessibilità). La pluralità del design promosso da Base racconta anche il percorso di co-ideazione e co-progettazione con attori generalmente non inclusi nelle conversazioni e strumenti del design contemporaneo. "'We Will Design' non è solo uno spazio di racconto ed esposizione - sottolineano i promotori - è un percorso di sperimentazione che va avanti tutto l’anno con residenze e scambi internazionali, in cui le pratiche e le esperienze di design diventano strumento per leggere - e, talvolta, risolvere - le tante contraddizioni del nostro presente. Un banco di prova per progetti che, insieme a quelli di altri designer, vedono la luce e incontrano il pubblico proprio in occasione della design week".

Per l'occasione 'We Will Design' svilupperà queste riflessioni presentando una grande installazione di Claire Fontaine che accoglierà il pubblico nella Ground Hall di Base; i formati progettuali 'Temporary Home' ed 'Exhibit', con progetti da tutto il mondo; 'We Will Design - Kids', con una serie di momenti a misura di bambino sempre collegati a valori di accessibilità e inclusione e 'We Will Design Music', con un ricco palinsesto musicale in collaborazione con Volvo Studio Milano e Le Cannibale.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza