cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Carceri: giovane si suicida a Como, salgono a 38 le vittime da inizio anno

02 novembre 2014 | 15.12
LETTURA: 3 minuti

Salgono a 38 i detenuti che si sono tolti la vita da inizio anno: avevano un’età media di 41 anni, sei gli stranieri, due le donne. Le carceri nelle quali si sono registrate più vittime sono Napoli Poggioreale e Padova, secondo i dati dell'Osservatorio sulle morti dietro le sbarre

Carceri: giovane si suicida a Como, salgono a 38 le vittime da inizio anno

Lo hanno trovato gli agenti di Polizia penitenziaria nella sua cella, quando non c’era più niente da fare: un 28enne si è tolto la vita impiccandosi nella sua cella del Bassone di Como dove era detenuto dal 21 ottobre scorso. Un gesto, avvenuto nel pomeriggio di venerdì scorso, portato alla luce da Ristretti Orizzonti. "Salgono così a 38 i detenuti che si sono tolti la vita da inizio anno: avevano un’età media di 41 anni, sei gli stranieri, due le donne. Le carceri nelle quali si sono registrate più vittime sono Napoli Poggioreale (quattro) e Padova Casa di reclusione (tre). Sono 32 le persone dietro le sbarre che si sono impiccate, cinque si sono asfissiate con il gas del fornelletto in uso nelle celle, un detenuto si è dissanguato tagliandosi la carotide con una lametta da barba", secondo i dati dell'Osservatorio permanente sulle morti in carcere.

Dopo il suo arresto, il 28enne era stato portato in osservazione dove confluiscono i detenuti che hanno motivi di incompatibilità con gli altri. In questo caso, si trattava di esigenze giudiziarie, legate alle indagini ancora in corso, per le quali la procura aveva disposto il divieto di contatto tra gli indagati. Venerdì, intorno alle 16, gli agenti lo hanno trovato esanime, impiccato con le lenzuola della sua branda.

Il legale nominato dalla famiglia della vittima chiederà che vengano fatti tutti gli accertamenti per fare chiarezza anche se i primi elementi racconti lascerebbero poco margine ad altre ipotesi. Sul corpo del 28enne sarà effettuata l'autopsia, atto dovuto in questi casi. Venerdì pomeriggio, "era in corso, all’interno del Bassone, una ispezione da parte del Dipartimento di Polizia Penitenziaria, voluto per capire le circostanze in cui, il 12 ottobre, era avvenuto un altro suicidio, sempre per impiccagione". In questo caso a perdere la vita era stato un 30enne cileno.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza