cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 09:32
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lavoro: Di Maio (Assolavoro), oggi posto è percorso dinamico

16 marzo 2015 | 15.36
LETTURA: 3 minuti

Il direttore dell’Associazione nazionale delle agenzie per il lavoro commenta il premio 'Randstad Award 2015'.

Agostino Di Maio, direttore Assolavoro
Agostino Di Maio, direttore Assolavoro

“Le esigenze dei lavoratori sono in costante trasformazione, in linea con quanto accade al mercato del lavoro. Il posto di lavoro va inteso, oggi più che mai, come un elemento dinamico, un percorso capace di attirare il lavoratore e di soddisfare le sue esigenze". Così Agostino Di Maio, direttore di Assolavoro, l’Associazione nazionale delle agenzie per il lavoro, commenta, con Labitalia, il premio 'Randstad Award 2015', in programma il 19 marzo, che premia le aziende con la maggiore attrattività verso i potenziali dipendenti.

"Da questo punto di vista - sottolinea - stiamo registrando, anche sulla base di indagini ad hoc commissionate da Assolavoro, una costante evoluzione del concetto di 'sicurezza e stabilità' del posto di lavoro inteso non più e non solo come insieme di condizioni contrattuali e retributive di partenza ma, soprattutto, come possibilità di coinvolgimento e sviluppo professionale".

"E aumenta in maniera esponenziale per l’attrattività di un'azienda il valore degli investimenti in formazione messi in campo, l’attenzione alla crescita professionale e agli avanzamenti di carriera, la responsabilità nella gestione quotidiana e il rispetto e la valorizzazione del ruolo e dell’esperienza acquisita dalle persone", dice.

"I lavoratori sono sempre più specializzati e formati, hanno aspettative nuove nei confronti dell’occupazione. Guardano allo stipendio, certo, al suo essere in linea con le competenze e le capacità acquisite nel corso degli anni di formazione, ma anche alle opportunità di crescita della loro 'occupabilità' professionale, oltre che alla possibilità di conciliare con profitto lavoro e vita privata. Sono questi gli aspetti che le aziende devono sempre più tenere in conto”, assicura il direttore di Assolavoro.

“Le agenzie per il lavoro, in quanto intermediari qualificati tra imprese e lavoratori, vivono quotidianamente queste trasformazioni in atto nelle due parti - aggiunge Di Maio - e rappresentano sempre di più il punto di riferimento per le imprese maggiormente competitive e con la forza lavoro più professionale e al passo coi tempi".

"Ciò anche grazie a un sistema di adeguamento professionale delle competenze (Formatemp) e un welfare (Ebitemp) completamente autofinanziati e all’avanguardia in Europa. Iniziative come questa nel portare l’attenzione dell’opinione pubblica su queste tematiche sono promotrici di una trasformazione culturale di fondamentale importanza per il Paese", conclude.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza