cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 18:45
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Diabolik, arriva la serie tv. Castelli: 'Fedeli a originale con ritmi televisivi'

20 febbraio 2014 | 19.53
LETTURA: 3 minuti

Diabolik, arriva la serie tv. Castelli: 'Fedeli a originale con ritmi televisivi'

Roma, 20 feb. (Ign) - "Un buon prodotto, che mantiene l'ambiguità originale dell'eroe oscuro creato nel 1962, ma con i tempi e i ritmi televisivi in grado di creare tensione e suspance". Così il grande fumettista Alfredo Castelli parla della trasposizione televisiva di 'Diabolik', il celebre fumetto di Angela e Luciana Giussani, che Sky Italia porterà sul piccolo schermo in collaborazione con BSkyB e Sky Deutschland.

Papà di Martin Mystère e per anni sceneggiatore di Diabolik, Castelli specifica che "per il momento ho visto solo il trailler della serie televisiva e mi sembra un prodotto abbastanza fedele al fumetto, adattato al mezzo su cui verrà trasposto". Per Castelli, infatti, "un fumetto trasformato in un film o una serie tv deve cambiare profondamente i propri ritmi. Perché uno dei grandi tradimenti che di fa in questo genere di operazioni spesso è quello di cercare di essere fedeli all'originale fino a violarlo".

"Consiglio quindi - continua Castelli - di leggersi bene il fumetto e 'rigugitarlo' nella mariera adatta e con i modi adatti a un telefilm, non copiarlo pedissequamente perché dovrà essere un prodotto televisivo. Dall'altra parte, però, non bisogna 'fregarsene' del fumetto, come a volte succede, perché non avrebbe molto senso". Castelli afferma infine di condividere il progetto "perchè da una mano al prodotto stampato, tutto quello che lo puo' aiutare - dice - se fatto bene non puo' che essere positivo".

La serie, attualmente in fase di sviluppo, sarà composta da 10 episodi della durata di circa un'ora ciascuno e le tre aziende, al lavoro per la prima volta insieme, sono al momento impegnate nella nomina dello showrunner (il manager che seguirà la produzione). ''Negli ultimi sei anni Sky Italia ha puntato molto sulle produzioni originali, offrendo ai suoi abbonati prodotti innovativi in grado di stabilire nuovi standard creativi, visivi e produttivi nel mercato italiano ha detto Andrea Scrosati, executive vice president Programming di Sky Italia- Sono particolarmente orgoglioso e felice del fatto che una delle nostre prossime serie televisive - e la prima co-produzione internazionale con partner europei - sia ispirata a una creazione e a un 'brand' italiano molto popolare''.

Gli fa eco Gary Davey, executive vice president Programming di Sky Deutschland che ha aggiunto: ''E' entusiasmante lavorare con BSkyB e Sky Italia a questa serie. La storia di Diabolik ha un grandissimo potenziale e possiede tutti gli elementi all'altezza di una grandissima pay-tv". Infine, Anne Mensah, head of Drama di BSkyB, ha affermato: ''Questo progetto ha il potenziale per attingere all'immaginario collettivo del pubblico in ciascuno dei nostri paesi. E' straordinario aver trovato una property nella quale investire tutti con la stessa passione ed entusiasmo. Siamo impazienti di iniziare a lavorare insieme per portarla sugli schermi''.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza