cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 11:14
10 ultim'ora BREAKING NEWS

L'omaggio

'Diciamo no alla morte di David Bowie', boom di petizioni per ricordare il Duca Bianco

13 gennaio 2016 | 12.26
LETTURA: 4 minuti

(Xinhua) - XINHUA
(Xinhua) - XINHUA

Mentre i fan di David Bowie si riuniscono in tutto il mondo per ricordare il leggendario Duca Bianco, scomparso il 10 gennaio scorso all'età di 69 anni, sulla rete si moltiplicano le petizioni per omaggiare il musicista inglese, dando vita a una vera e propria 'odissea spaziale', tra proteste stravaganti e trovate più concrete. Tra gli appelli più singolari apparsi nel mare magnum del web spicca quello lanciato sulla piattaforma Change.org dal sociologo italiano Andrea Natella che si è rivolto direttamente a Dio per riportare in vita Bowie. 'Diciamo no alla morte di David Bowie', questo il titolo della strana lettera indirizzata all'Onnipotente, è già stata firmata da quasi 5.000 utenti.

Gli italiani non sono però gli unici a 'disapprovare' la morte di Bowie e a chiedere che il suo ricordo resti indelebile. Sempre su Change.org i suoi fan tedeschi stanno raccogliendo firme per chiedere al comune di Berlino di intitolare una Hauptstrasse (l'equivalente di strada principale', ndr) a David Bowie nel distretto di Schoenberg, nel quale l'artista visse negli anni Settanta. "Ci sono molte strade principali a Berlino - si legge nella petizione - ma nessuna dedicata a Bowie".

Tra gli omaggi al Thin White Duke spicca anche la proposta lanciata dall'inglese Ronnie Joice e indirizzata a David Cameron nella sezione petizioni sul sito del Parlamento inglese, che chiede di erigere a Trafalgar Square una statua dedicata all'icona musicale. Al momento, però, la petizione, che per arrivare sui banchi del parlamento necessita di 100.000 firme, è stata sospesa dal governo inglese per verificare che rispetti gli standard governativi. E se su Care2Petition Cathy Morgan chiede che l'aeroporto di Gatwick sia ribattezzato 'David Bowie International', sul forum 'Frontier' c'è chi chiede di intitolare una stazione spaziale a Bowie "per onorare il passaggio a miglior vita dell'astronauta Major Tom, pietra miliare della nostra infanzia musicale".

L'ultima dimostrazione d'affetto a Bowie arriva infine da Philadephia, dove Timothy McCloskey ha lanciato su Change.org una petizione per chiedere al sindaco Jim Kenney di istituire, dal 17 al 24 luglio, la 'David Bowie Week', un'intera settimana dedicata al camaleontico artista. La ragione sembrerebbe puramente culturale: "Il video della canzone 'Modern Love' è stato registrato al Philadephia Spectrum il 20 luglio 1983 - scrive McCloskey - e in riconoscenza al contributo culturale di David Bowie alla nostra città, i firmatari della petizione chiedono alla città di Philadelphia di proclamare la 'David Bowie Week 2016'".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza