cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 11:45
10 ultim'ora BREAKING NEWS

**Difesa: ex ministra Trenta, 'da Conte solo mossa politica, ma elettori vanno guidati'**

28 marzo 2022 | 18.58
LETTURA: 2 minuti

"Il primo governo Conte ha dichiarato che l'Italia avrebbe mantenuto l'obiettivo, chiesto dalla Nato, di portare la spesa militare al 2% del Pil ma che lo avrebbe fatto con progressività. Conte poi - non ricordo esattamente in quale data - ha riconfermato l'obiettivo: l'Italia non ha mai dichiarato di non attenersi a quel target e di fatto c'è stata sempre una elasticità della Nato nei confronti dell'Italia, di fronte a un impegno molto grande in termini di contribuzione". Lo dice, interpellata dall'Adnkronos, Elisabetta Trenta, ex esponente M5S, già ministra della Difesa nel governo Conte I.

L'ex titolare della Difesa sposa "una posizione intermedia tra quella del governo, che vuole alzare le spese per la difesa al 2% del Pil, e quella di Conte che dice di no": "Immagino che Conte, comunque, sia cosciente di quanto questa spesa sia importante. Le forze armate italiane sono da tanti anni sottodimensionate in termini di investimenti perché le esigenze del bilancio lo richiedevano: quindi - osserva Trenta - credo sia opportuno che il governo valuti l'aumento strettamente necessario per affrontare questo momento, mantenendo il 2% come obiettivo ma dando la priorità a spese fondamentali per affrontare la situazione economica e sociale".

La sorprende la posizione di Conte, oggi, sul tema delle spese militari? "Non mi sorprende assolutamente nulla. Credo sia stato un difetto di comunicazione da parte sua. E' chiaro che chi vota M5S non è mai stato tanto favorevole alle spese militari, quindi è molto facile dire no. Credo che quella del leader M5S sia solo una mossa politica per dire al governo: le decisioni vanno prese insieme a noi. In questo momento Conte - prosegue l'ex ministra - ha deciso di rappresentare la richiesta forte che viene dai propri elettori, come farebbe qualsiasi segretario di partito. Io però non sono d'accordo perché penso che gli elettori vadano anche guidati, e in qualche modo bisogna far comprendere il perché delle cose".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza