cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 00:15
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Difesa: Pentagono, F-35 possono tornare a volare

15 luglio 2014 | 20.02
LETTURA: 2 minuti

La flotta degli F-35 potrà parzialmente riprendere i propri voli. Lo hanno stabilito, ha riferito il portavoce del Pentagono John Kirby, la Marina e l'Air Force degli Stati Uniti, dopo che all'inizio del mese era stata annunciata la decisione di lasciare a terra tutti gli F-35 fino al completamento di una serie di ispezioni aggiuntive sul motore costruito dalla Pratt & Whitney.

Direttive erano state emanate dagli uffici del programma F-35, dall'Air Force e dalla Marina in cui si ordinava la sospensione di tutti i voli degli F-35 a seguito di un incendio scoppiato il 23 giugno su un caccia F-35A dell'Air Force in una base della Florida mentre il pilota si preparava al decollo. In un comunicato trasmesso oggi, Kirby ha spiegato che si tratta di un via libera limitato che include un regime di controllo motori e voli limitati che rimarranno in vigore finché la causa principale dell'incendio del 23 giugno non sarà identificata e risolta.

Kirby ha anche precisato che i funzionari sono fiduciosi che gli F-35 possano apparire al Farnborough International Air Show in Inghilterra. "Questa informazione è un passo incoraggiante, in questo momento non è stata fatta nessuna decisione definitiva", ha aggiunto, sottolineando che la sicurezza resta la priorità assoluta.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza