cerca CERCA
Martedì 07 Dicembre 2021
Aggiornato: 19:43
Temi caldi

Difesa, Pinotti incontra Serracchiani su dismissioni caserme Friuli

27 marzo 2014 | 16.04
LETTURA: 2 minuti

alternate text

Il Ministro della Difesa Roberta Pinotti ha incontrato ieri pomeriggio a Palazzo Baracchini Debora Serracchiani, Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia. Al centro dei colloqui il tema delle dismissioni delle caserme non più in uso. Nell'incontro è stata sottolineata la comune volontà di individuare un percorso condiviso tra Difesa, Regione e Agenzia del Demanio per accelerare lo sblocco degli immobili da rendere disponibili. Lo riferisce una nota del ministero della Difesa.

''Il Friuli Venezia Giulia - ha detto il Ministro Pinotti - potrebbe diventare la Regione pilota tra quelle a Statuto speciale. In queste Regioni, dotate di una propria disciplina in materia, va individuata una soluzione tecnica e amministrativa capace di snellire tempi che sono stati sino ad ora inaccettabili".

Il presidente della Regione Debora Serracchiani ha ribadito la completa collaborazione della Regione Fvg, mentre il ministro Pinotti ha confermato che a breve sarà operativa la task force che ha il compito di seguire in tempo reale lo stato di avanzamento delle dismissioni su tutto il territorio nazionale. Il ministro, inoltre, ha offerto pieno sostegno anche all'iniziativa dell'Albo d'Oro, la commemorazione dei Caduti della Grande Guerra, che prenderà inizio il prossimo 24 maggio e ha ribadito la necessità che l'iniziativa, che coinvolgerà i familiari dei Caduti, riceva il giusto riconoscimento di livello nazionale.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza