cerca CERCA
Venerdì 25 Giugno 2021
Aggiornato: 00:00
Temi caldi

Gemelli, immagini dall’emergenza - DIGNITÀ

06 aprile 2020 | 00.00
LETTURA: 3 minuti

La Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS ha realizzato in tempi da record il Columbus Covid 2 Hospital, hub regionale per contrastare l’emergenza sanitaria in corso, fornendo la sua equipe medica, le sue eccellenze nella cura e le sue capacità tecnologiche alla città di Roma e alla Regione Lazio. Luigi Avantaggiato, fotografo freelance, ha seguito passo passo la nascita del nuovo hub e le sue foto sono una testimonianza viva e profonda dello spirito di comunità che è dietro la nascita del Columbus Covid 2 Hospital. Superata la fase emergenziale, verrà prodotta una edizione integrale di cui questa raccolta è un’anticipazione, per offrire una visione complessiva di un’esperienza collettiva resiliente nelle avversità emergenziali. Abbiamo chiesto a Domenico Barrilà, psicoterapeuta e analista adleriano, di commentare le 6 immagini componenti questa anteprima.

DIGNITÀ

Sembra un elettricista, ma è anche un ambasciatore. Rappresenta delle persone. Idraulici, muratori, piastrellisti, tecnici del clima. Soprattutto rappresenta il principio che ci permette di essere sicuri della vittoria sul virus: la divisione del lavoro, la più grande invenzione della nostra specie. Senza questo ragazzo gli ospedali sarebbero solo stanze, corridoi, spazi inutili, senza vita, tantomeno in grado di conservare quella vita. Quando qualcuno accende una macchina diagnostica oppure un respiratore - quanti se ne sono accesi in questi giorni - sappiate che è stato lui a renderlo possibile. Chissà se tra i tanti lasciti del coronavirus, ci sarà quello di riconoscere la medesima dignità e il medesimo valore a tutti i lavori e a tutte le persone. (testo di Domenico Barrilà, psicoterapeuta e analista adleriano)

Copyright: Luigi Avantaggiato - www.luigiavantaggiato.photography | Property of Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza