cerca CERCA
Venerdì 09 Dicembre 2022
Aggiornato: 14:38
Temi caldi

Comunicato stampa

Dio del Mare, un menù che cambia a seconda del pescato del giorno

18 febbraio 2022 | 15.15
LETTURA: 2 minuti

alternate text

Sul litorale di Gallipoli, in provincia di Lecce, il ristorante, con annessa pescheria, offre pietanze cucinate al momento con ingredienti selezionati e freschissimi.

Gallipoli, 18/02/2022 - “Ogni angulu te strata, ogni pizzu te ' stu "scoju", n'c'è na pagina te storia, la ticimu cu l'orgogliu”. Questa frase, in dialetto salentino, si legge su una parete esterna del ristorante Dio del Mare a Gallipoli. “Ogni angolo di strada, ogni punta di questo scoglio è una pagina di storia. La raccontiamo con orgoglio”. Rappresenta il forte legame di questo locale con il territorio e la tradizione della cittadina conosciuta come la “Perla dello Jonio” che vive di turismo e di pesca. E al Dio del Mare ogni giorno si può gustare pesce fresco, appena preso. “È vero – conferma Giorgio Pianoforte, uno dei titolari – noi siamo specializzati in cucina di pesce e ricette marinare e abbiamo ovviamente un menù con alcuni piatti fissi come antipasti di mare crudi e cotti, linguine con i ricci, il risotto alla pescatora, gnocchi con i gamberetti, spaghetti con cozze e vongole, fritture e grigliate. Nei week end o su prenotazione la pasta fresca viene fatta a mano, una vera delizia. Ma in realtà ogni giorno le proposte possono cambiare a seconda di quello che arriva al mattino dai nostri pescherecci. Così ogni volta, a pranzo e cena, è una sorpresa e la pietanza viene preparata sul momento, senza nessuna base precotta. Alcuni esempi di prelibati piatti del giorno possono essere antipasti come il polpo e cardoncelli con rucola e grana, oppure un primo come il cacio e pepe alla salentina con paccheri cacio e pepe con seppia, fili dorati di zucchina e bergamotto”.

Non poteva essere diversamente visto che il “Dio del Mare” nasce 17 anni fa dall'idea di 4 amici pescatori. Inizialmente solo come pescheria, poi negli ultimi anni alla pescheria, sempre attiva per vendite al dettaglio e all'ingrosso di pesce fresco e frutti di mare di altissima qualità, si è unito il ristorante. “Abbiamo voluto offrire ai nostri clienti, abitanti del luogo e turisti – continua Giorgio Pianoforte – la possibilità di gustare il pesce fresco locale, cucinato secondo modalità sane e genuine, con ingredienti selezionati. In quest'ultimo periodo, anche a causa delle restrizioni per il Covid, abbiamo incrementato molto pure il servizio di asporto. Ma ora la gente è tornata anche nel locale che offre una terrazza sul mare dove godere di splendidi tramonti. Siamo contenti perché sempre più persone tornano e ci danno fiducia”.

Il Dio del Mare, che si trova sul litorale Santa Maria al Bagno di Gallipoli organizza serate musicali live e accetta prenotazioni per meeting, cene aziendali, compleanni, lauree, piccole cerimonie, apericena sabato e domenica.

Contatti: https://www.diodelmaregallipoli.net/

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza