cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 21:48
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Etiopia: direttore Oxfam, conferenza Onu rischia di fallire

14 luglio 2015 | 14.07
LETTURA: 2 minuti

 - Winnie Byanyima
- Winnie Byanyima

"E' necessario che i leader del summit tornino al tavolo delle trattative con l'idea di raggiungere un equo accordo già nella giornata di oggi. Tuttavia, con il passare delle ore, tutto ciò appare sempre meno probabile". Lo afferma ad Aki - Adnkronos International Winnie Byanyima, direttore generale di Oxfam International, commentando la conferenza Onu 'Financing for Development' in corso ad Addis Abeba.

"È necessario un ripensamento degli equilibri di potere a livello globale, così che la conferenza di Addis Abeba possa davvero riflettere il tema dello sviluppo, piuttosto che la tutela degli interessi privati - prosegue Byanyima in dichiarazioni da Addis Abeba - L'intransigenza dei paesi ricchi su temi cruciali, come l'introduzione di un sistema fiscale globale, sta seriamente minacciando le possibilità di un accordo".

"I Paesi in via di sviluppo devono fare fronte comune con la società civile globale, per proteggere le persone più povere del mondo - conclude Byanyima - Un accordo ingiusto, siglato in Africa, sarebbe davvero un'occasione persa".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza