cerca CERCA
Venerdì 12 Agosto 2022
Aggiornato: 16:34
Temi caldi

Disastro Germanwings, in arrivo causa contro scuola di volo Lufthansa

04 marzo 2016 | 14.40
LETTURA: 2 minuti

alternate text
(Fotogramma)

Una causa civile da milioni di dollari. E' quella che verrà presto intentata contro una scuola di volo Lufthansa in Arizona per la tragedia del 24 marzo scorso, quando un volo della Germanwings diretto da Barcellona a Duesseldorf è precipitato sulle Alpi francesi con 150 persone a bordo. Lo ha riferito l'avvocato tedesco Christof Wellens, che rappresenta alcune delle famiglie delle vittime, all'agenzia 'dpa'.

Andreas Lubitz, il copilota della Germanwings responsabile dello schianto dell'Airbus A320, aveva imparato a pilotare aerei Lufthansa nella struttura di Goodyear, vicino Phoenix, nel 2008. Wellens ha fatto sapere che lo studio legale americano responsabile di valutare la causa presenterà probabilmente la sua decisione ad un tribunale locale entro un anno dalla data del disastro.

"Lubitz - ha spiegato il legale - ha interrotto il suo addestramento da pilota nel 2009 per problemi di salute mentale. A nostro avviso dopo questo non avrebbe dovuto ricevere la licenza di volo".

In base ad alcuni precedenti rapporti, è emerso che Lubitz aveva tenuto nascoste alla Lufthansa delle informazioni mediche. Ciascuna delle vittime morte da quasi un anno potrebbero avere diritto fino a massimo 5 milioni di dollari di risarcimento negli Stati Uniti.

Nel frattempo, ha riferito France Info, il 23 marzo i parenti delle vittime si riuniranno a Marsiglia per una cerimonia commemorativa. Il giorno seguente, andranno a Le Vernet, nel dipartimento delle Alpi dell'Alta Provenza, vicino al luogo dove è avvenuta la tragedia.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza