cerca CERCA
Sabato 25 Giugno 2022
Aggiornato: 15:15
Temi caldi

Disegno di Botticelli battuto per 1,6 milioni di euro

10 luglio 2014 | 14.42
LETTURA: 2 minuti

Lo "Studio per San José seduto" è un'opera realizzata a carboncino e china marrone della fine del secolo XV. Apparteneva alla filantropa Barbara Piasecka Johnson

alternate text
'Studio per San José seduto'

Un disegno poco conosciuto di Sandro Botticelli è stato messo all'asta mercoledì a Londra per 1,3 milioni di sterline (2,2 milioni di dollari, ovvero 1,6 milioni di euro). 'Studio per San José seduto', un'opera realizzata a carboncino e china marrone della fine del secolo XV, è apparentemente l'unico disegno di Botticelli che può essere messo in correlazione con uno dei suoi quadri, ed era l'unico in mani private.

Il disegno apparteneva alla filantropa Barbara Piasecka Johnson, moglie John Seward Johnson, erede della compagnia farmaceutica Johnson Johnson, che lo aveva comprato nel 1988 per 88mila dollari a New York.

Il denaro ottenuto all'asta realizzata questo mercoledì a Sotheby's andrà alla Fondazione Barbara Piasecka Johnson, che aiuta i bambini affetti da autismo. Solo una decina di disegni di Botticelli (1445-1510) sono riusciti a sopravvivere, oltre alla serie di 92 disegni che l'artista realizzò per illustrare la 'Divina Commedia' di Dante Alighieri.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza