cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 19:43
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lavoro

Disoccupazione, indennità per collaboratori: a chi spetta

03 aprile 2017 | 15.43
LETTURA: 2 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

Indennità di disoccupazione, c'è anche per i collaboratori. Si chiama DIS-COLL ed è stata riconosciuta fino al 30 giugno del 2017.

Destinatari. I collaboratori coordinati e continuativi, anche a progetto e della Pubblica Amministrazione, iscritti alla Gestione Separata, che abbiano perso l'occupazione. Non è valida per i pensionati, per chi ha partita IVA, per i dottorandi e per chi è titolare di una borsa di studio

I requisiti. Per accedervi è necessario essere senza impiego, aver fatto la dichiarazione di essere disponibili a svolgere attività lavorativa, e avere almeno 3 mesi di contribuzione nella Gestione Separata dell'INPS.

Importo. L'indennità di disoccupazione per i collaboratori si calcola in rapporto al reddito imponibile ai fini previdenziali, risultante dai versamenti contributivi, dell'anno in cui si è perso il lavoro.

Come fare la domanda. La richiesta deve essere fatta all'INPS sul portale dell'Istituto di previdenza, tramite registrazione con il PIN, via contact center INPS-INAIL, chiamando il numero 803164 gratis da rete fissa o lo 06/164164 da cellulare. Si può fare anche tramite i Patronati

Termine della richiesta. La domanda può essere presentata entro 68 giorni dalla cessazione del rapporto di lavoro.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza