cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 21:59
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Hi-tech: passo avanti dispositivi digitali, nasce transistor silicene

12 febbraio 2015 | 13.17
LETTURA: 3 minuti

A realizzarlo un team di ricercatori italiani e dell'Università del Texas. Alessandro Mollo (Imm-Cnr): "E' un materiale bidimensionale basato su atomi di silicio che non esiste in natura". Si aprono nuove frontiere per la nanoelettronica

Foto Cnr
Foto Cnr

Nuovo passo avanti verso dispositivi digitali sempre più sottili e veloci. Grazie ad un team di ricercatori italiani e statunitensi è infatti nato il primo transistor in silicene che promette soluzioni innovative per la nanoelettronica. Il dispositivo è stato sviluppato da ricercatori italiani dell’Imm-Cnr e statunitensi dell’Università del Texas ed i risultati dello studio sono stati pubblicati su Nature Nanotechnology. Il neonato transistor in silicene "conferma ulteriormente l’applicabilità di questo materiale bidimensionale per dispositivi digitali sempre più miniaturizzati, con i quali si rivela particolarmente compatibile" spiega il Cnr che ha annunciato oggi il significativo passo avanti compiuto dalla scienza dei materiali.

A raggiungere l’obiettivo è stato il gruppo di ricercatori dell’Istituto di microelettronica e microsistemi del Consiglio nazionale delle ricerche (Imm-Cnr) di Agrate Brianza, guidato da Alessandro Molle, in collaborazione con un team dell’Università del Texas, a Austin, coordinato da Deji Akinwande.

"Il silicene è un materiale bidimensionale basato su atomi di silicio che non esiste in natura" afferma Molle. "L’attrattiva verso questo matriale è cresciuta esponenzialmente per la possibilità di integrarlo in dispositivi nanoelettronici con una miniaturizzazione estrema e per un vantaggio unico rispetto agli altri materiali bidimensionali, come il grafene: l'innata compatibilità con l'elettronica convenzionale basata su silicio" aggiunge il ricercatore del Cnr. Lo studio è stato realizzato nell’ambito del progetto europeo 2D-Nanolattices e del finanziamento 'Laboratori congiunti' del Cnr.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza