cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 14:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Dl Aiuti bis, accise benzina e news pensioni: bozza decreto

03 agosto 2022 | 13.50
LETTURA: 2 minuti

Il provvedimento atteso domani in Cdm

(Foto Fotogramma)
(Foto Fotogramma)

Taglio delle accise sui carburanti fino al 20 settembre. E poi rafforzamento del bonus sociale energia elettrica e gas e novità sulla rivalutazione delle pensioni. E' quanto previsto dalla bozza del decreto aiuti bis, atteso domani in Cdm. Il decreto approderà all'esame dell'aula della Camera il prossimo 13 settembre, mentre le commissioni lo esamineranno dal 7 settembre, secondo quanto ha stabilito la conferenza dei capigruppo della Camera.

A Palazzo Chigi si è tenuto un incontro del governo con i partiti per illustrare le linee generali del decreto. A fare il punto sul nuovo decreto aiuti il sottosegretario Roberto Garofoli e il ministro dell'Economia Daniele Franco, che a seguire ha incontrato al Mef anche i sindacati. Al tavolo erano presenti, tra gli altri, la viceministra Alessandra Todde, per il M5S, e il ministro Roberto Speranza.

ACCISE CARBURANTI - "In considerazione del perdurare degli effetti economici derivanti dall'eccezionale incremento dei prezzi dei prodotti energetici" il taglio delle accise sui carburanti è prorogato dal 22 agosto e fino al 20 settembre 2022, prevede la bozza. Gli oneri della misura sono valutati in 1,042 miliardi per il 2022.

PENSIONI - "Al fine di contrastare gli effetti negativi dell’inflazione per l’anno 2022 e sostenere il potere di acquisto delle prestazioni pensionistiche, in via eccezionale: il conguaglio per il calcolo della perequazione delle pensioni per l’anno 2021 è anticipato al 1° ottobre 2022; la percentuale di variazione per il calcolo della perequazione delle pensioni per l’anno 2022 è anticipata, per una quota pari a due punti percentuali, con decorrenza dal 1° ottobre 2022, con relativo riconoscimento anche sulla tredicesima mensilità" è la misura prevista dalla bozza del dl Aiuti. Gli oneri di questa misura sono valutati in 2.381 milioni di euro per l’anno 2022. "In sede di rivalutazione delle pensioni con decorrenza dal 1° gennaio 2023 la percentuale di variazione per il calcolo della perequazione delle pensioni per l’anno 2022 è applicata in misura corrispondentemente ridotta di due punti percentuali".

BONUS SOCIALE ENERGIA ELETTRICA E GAS - Rafforzamento del bonus sociale per energia elettrica e gas per i clienti domestici economicamente svantaggiati e i clienti domestici in gravi condizioni di salute. E' una delle misure previste per il quarto trimestre dell'anno dal decreto Aiuti in materia di misure urgenti in materia di energia elettrica, gas naturale e carburanti. L'obiettivo, si legge nella bozza del provvedimento, è quello di "mantenere inalterata rispetto al trimestre precedente la spesa dei clienti agevolati corrispondenti ai profili-tipo dei titolari dei suddetti benefici".

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza