cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 06:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Dl casa: maggioranza nel caos, Pd e Ncd cercano 'soccorso', no di Sel e Fi

16 maggio 2014 | 18.47
LETTURA: 2 minuti

A nulla è servito il tam tam telefonico della maggioranza per richiamare alla Camera i deputati già partiti per collegi elettorali, dove sabato e domenica saranno impegnati nei comizi per le europee e le amministrative. Alla ripresa della seduta, al presidente di turno Luigi Di Maio non è rimasto che constatare per la terza volta la mancanza del numero legale, rinviare la seduta di un'ora e nel frattempo convocare la capigruppo, che dovrà trovare una soluzione su come chiudere la seduta e aggiornare i lavori sul decreto casa (in scadenza il 27 maggio).

Infruttuoso è stato il lavoro degli 'sherpa' del Pd in special modo, ma anche del Ncd e Sc per cercare di richiamare i deputati partiti in auto e nemmeno il contributo aggiuntivo dei ministri Maria Elena Boschi e Andrea Orlando, giunti in tutta fretta alla Camera, ha permesso di raggiungere il traguardo. Alla fine Pd e Ncd hanno giocato la carta del 'soccorso esterno'. Particolarmenta attivo in Transatlantico è stato Ettore Rosato, segretario d'aula dem, che si è prima rivolto ai deputati di Sel e poi ai deputati di Fi, ricevendo altrettanti dinieghi.

"Per battere i Cinquestelle -ha commentato Ileana Piazzoni di Sel- sarei disposta ad allearmi anche con il diavolo. Ma a tutto c'è un limite: correre in soccorso della maggioranza sul dl casa non se ne parla proprio". "Con la maggioranza schiacciante che hanno alla Camera -ha detto Gregorio Fontana (Fi)- hanno fatto una figuraccia incredibile. Nella scorsa legislatura, il centro destra, con tutti i problemi che ha avuto, come la scissione di Fli- mai e poi mai ha fatto mancare il numero legale". "Ma dove è finita -ha infine domandato il cinquestelle, Francesco D'Uva- la proverbiale organizzazione del Pci?".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza