cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 06:34
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Dl Irpef: Caldoro, in Campania gia' perso 1 mld in 3 anni, Sud piu' penalizzato

23 aprile 2014 | 13.49
LETTURA: 2 minuti

Dopo i tagli alle Regioni avvenuti negli ultimi anni, un ulteriore sacrificio per 700 mln di euro in beni e servizi "è realmente difficile da sostenere perche' non ci sono piu' margini". Ad affermarlo all'Adnkronos è il presidente della Regione Campania, Stefano Caldoro, in vista della Conferenza delle Regioni di domani dove i governatori discuteranno del decreto Irpef. Provvedimento che, secondo il presidente campano, rischia di penalizzare soprattutto il Mezzogiorno.

"In Campania - ricorda Caldoro - nel 2009, anno antecedente al mio insediamento, il tetto di spesa era fino a 3,350 mld di euro. Oggi, senza questi ulteriori tagli, abbiamo un tetto di spesa di 2,250 mld di euro. Cio' significa che in tre anni c'è stata una riduzione di oltre un miliardo, di cui parte era spesa per investimenti, parte sulle politiche di formazione o per il reddito di cittadinanza, ossia tutte quelle spese non obbligatorie".

"Ora nel bilancio ci sono rimaste le obbligazioni, gli stipendi del personale, il trasporto locale - osserva - Dove si puo' risparmiare ulteriormente?". Caldoro non nasconde che, senza prevedere "gradualita' e misure compensative", i 700 mln di euro rischiano di trasformarsi in "veri e propri tagli per tutte le Regioni, ma saranno penalizzate specialmente quelle del Sud - continua Caldoro - perche' hanno piu' costi obbligatori per stipendi, tpl, obbligazioni legate al ciclo di depurazione delle acque e una maggiore rigidità di bilancio". (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza