cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 21:49
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Dl ristori, sconto affitti e stop mutui: ok da commissioni Senato

12 dicembre 2020 | 06.51
LETTURA: 6 minuti

Fotogramma
Fotogramma

Sì allo sconto sugli affitti, sospesi i mutui sulla prima casa per il 2021. Sono alcune delle misure previste dal decreto legge ristori, che ha ottenuto il via libera dalle commissioni Bilancio e Finanze del Senato. Il provvedimento lunedì sarà in aula, che dovrà approvarlo entro il giorno successivo. Con l'ok delle Commissioni, è via libera quindi a circa una settantina di modifiche al decreto legge. Le commissioni Bilancio e Finanze del Senato nel corso dei lavori che si sono svolti nella notte hanno approvato un pacchetto di modifiche condiviso e hanno dato il mandato ai relatori per riferire in aula.

Via libera allo 'sconto' dello Stato, da applicare ai proprietari di abitazioni che ridurranno il canone di affitto, pari al 50% dello sconto, fino a un massimo di 1.200 euro l'anno. La sospensione delle rate dei mutui sulla prima casa viene estesa al 2021. Le commissioni Bilancio e Finanze hanno approvato la proposta di modifica al decreto legge ristori che prevede la proroga di un anno (dal 31 dicembre 2020 al 31 dicembre 2021), del blocco dei versamenti alla banca ''dalla prima rata in scadenza successiva alla data di presentazione della domanda''.

Dl ristori, via libera a sconto sugli affitti

Dl ristori, mutuo prima casa: stop rate fino al 2021

Avanti quindi con la proroga della golden power per sei mesi (fino al 30 giugno 2021). Le Commissioni hanno infatti approvato la proposta di modifica, a prima firma Adolfo Urso (Fdi), al decreto legge ristori che prevede la ''proroga dell'esercizio di poteri speciali nei settori di rilevanza strategica''. La misura, ha spiegato ieri il senatore Andrea De Bertoldi (Fdi), interessa operazioni come Mediaset-Vivendi e Unicredit.

Il versamento dell'Irap potrà essere fatto in una unica soluzione entro il 30 aprile 2021 "o mediante rateizzazione fino a un massimo di quattro rate mensili di pari importo, con il versamento della prima rata entro il 30 aprile 2021"., quanto prevede un emendamento al dl approvato.

Il fondo per il settore del trasporto pubblico locale e regionale viene incrementato di 390 milioni di euro; una quota delle risorse potrà essere utilizzata anche per stipulare delle convenzioni con gli autobus privati, taxi e ncc. Approvata infatti la modifica, presentata dalle opposizioni, che prevede un ulteriore stanziamento di fondi, pari a 390 milioni di euro per l'anno 2021, da utilizzare ''anche per il finanziamento, nel limite di 190 milioni di euro, di servizi aggiuntivi di trasporto pubblico locale e regionale, destinato anche a studenti''. Per i servizi aggiuntivi, le regioni e i comuni, nei limiti di 90 milioni di euro, ''possono anche ricorrere, mediante apposita convenzione ed imponendo obblighi di servizio, a operatori economici esercenti il servizio di trasporto di passeggeri su strada'', nonché ''ai titolari di licenza per l'esercizio del servizio di taxi o di autorizzazione per l'esercizio del servizio di noleggio con conducente''.

Stop al versamento di Cosap e Tosap, per i primi tre mesi del 2021. Approvato infatti dalle Commissioni un emendamento a prima firma Daniele Manca (Pd), che estende al primo trimestre del prossimo anno l'esenzione dal pagamento del canone e della tassa per l'occupazione del suolo pubblico. La misura interessa le attività commerciali che ne avevano già fatto richiesta in occasione della sua introduzione, con il decreto legge rilancio, e prevede una spesa di 82,5 milioni di euro.

Sì al fondo da 40 milioni, da destinare all'acquisto di dispositivi di protezione e medicali ''idonei a prevenire il rischio di contagio'', come la mascherine, nelle Rsa e nelle altre strutture residenziali. La misura è contenuta in una proposta di modifica al decreto legge a prima firma Vasco Errani (Leu), approvata dalle commissioni.

E ancora: 500.000 euro stanziati per sostenere le famiglie dei pescatori ''nei casi di sequestro in alto mare da parte di forze straniere anche non regolari''. Approvato infatti una proposta di modifica al decreto legge ristori, che introduce ''misure di sostegno ai familiari del personale di bordo sottoposto a sequestro''.

Sì anche all'emendamento al dl ristori che prevede 7,8 milioni di euro per il 2021 per il potenziamento dei servizi sanitari militari necessario ad affrontare le eccezionali esigenze connesse all'andamento dell'epidemia da Covid-19 sul territorio nazionale, anche mediante l'approvvigionamento di dispositivi medici e presidi igienico sanitari per incrementare le attuali capacità di prevenzione, diagnostiche, di profilassi e di cura.

I detenuti ammessi al regime di semilibertà, inoltre, potranno beneficiare, anche nel mese di gennaio del prossimo anno, di licenze straordinarie: approvata la proposta di modifica al testo originale del dl, spostando dal 31 dicembre 2020 al 31 gennaio 2021 il termine entro cui è possibile concedere delle licenze premio straordinarie per i detenuti in regime di semilibertà. Estensione di un mese (fino al 31 gennaio 2021), delle misure per contenere il coronavirus nelle carceri, che prevedono la possibilità di eseguire le pene detentive agli arresti domiciliari. Le commissioni Bilancio e Finanze hanno infatti approvato la proposta che modifica il testo originale, spostando dal 31 dicembre 2020 al 31 gennaio 2021 il termine entro cui ''un numero limitato di detenuti'' potrà scontare la pena residua, di durata non superiore a diciotto mesi, ''in luoghi esterni al carcere (presso l’abitazione o altro luogo pubblico o privato di cura, assistenza e accoglienza)''.

Sì delle commissioni anche all'emendamento al dl ristori a titolo di sostegno economico per gli ulteriori oneri straordinari sostenuti per lo svolgimento dell'attività durante l'emergenza sanitaria connessa alla diffusione del Covid-19, alle persone fisiche esercenti punti vendita esclusivi per la rivendita di giornali e riviste, non titolari di reddito da lavoro dipendente, è riconosciuto un contributo una tantum fino a 1.000 euro, entro il limite di 10 milioni di euro per l'anno 2021, che costituisce tetto di spesa. Nel caso di insufficienza delle risorse disponibili rispetto alle richieste ammesse, si procede alla ripartizione delle stesse tra i beneficiari in misura proporzionale al contributo spettante. Il contributo è riconosciuto previa istanza diretta al Dipartimento per l'informazione e l'editoria della Presidenza del Consiglio dei ministri, da presentare entro il termine del 28 febbraio 2021, secondo le modalità di cui al decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 3 agosto 2020. Agli oneri derivanti dal presente articolo, pari a 10 milioni di euro per l'anno 2021, si provvede mediante utilizzo delle risorse del Fondo per il pluralismo e l'innovazione dell'informazione, che è corrispondentemente incrementato di 10 milioni di euro per l'anno 2021.

Ok delle commissioni all'emendamento che prevede 180 milioni di euro per la riduzione degli oneri delle bollette elettriche a uso non domestico per le imprese particolarmente colpite dall'emergenza covid-19. "Ai fini di ridurre nell'anno 2021 la spesa sostenuta dalle utenze elettriche connesse in bassa tensione diverse dagli usi domestici e che, alla data del 25 ottobre 2020, hanno la partita Iva attiva e dichiarano di svolgere come attività prevalente una di quelle riferite ai codici Ateco riportati negli allegati di cui al presente decreto, con riferimento alle voci della bolletta identificate come ''trasporto e gestione del contatore' e 'oneri generali di sistema'', presso lo stato dì previsione del Mef è istituito un fondo con una dotazione iniziale di 180 milioni di euro per l'anno 2021".

Via libera delle commissioni anche all'emendamento che prevede per il 2021 l'assegnazione alle Regioni a statuto ordinario di "un contributo di 110 milioni di euro destinato al ristoro delle categorie soggette a restrizioni in relazione all'emergenza Covid-19".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza