cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sostenibilità: domani decolla il primo volo alimentato ad energia solare

08 marzo 2015 | 12.13
LETTURA: 3 minuti

Durante il viaggio di 35.000 chilometri i piloti Bertrand Piccard e André Borschberg si alterneranno nella cabina di pilotaggio e il velivolo inizierà il suo percorso partendo da est da Abu Dhabi, fermandosi in diverse città tra cui Muscat in Oman, Mandalay in Myanmar, Nanjing in Cina, New York negli Stati Uniti, prima di attraversare l’Atlantico nel suo viaggio di ritorno verso Abu Dhabi dove è previsto l'arrivo a metà dell'anno

Domani decolla il primo volo intorno al mondo alimentato ad energia solare
Domani decolla il primo volo intorno al mondo alimentato ad energia solare

E' tutto pronto per il primo volo intorno al mondo con un aereo alimentato unicamente ad energia solare. Il decollo dell'aeroplano è previsto per domani da Abu Dhabi. Il progetto è di Solar Impulse al quale ha collaborato anche il gruppo Abb attivo nelle tecnologie per l’energia e l’automazione. Un'alleanza quella tra Abb e Solar Impulse nata nel 2014 per promuovere una visione condivisa con obiettivo la riduzione del consumo di risorse fossili e l'incremento dell'uso di energie rinnovabili.

Durante il viaggio di 35.000 chilometri i piloti Bertrand Piccard e André Borschberg si alterneranno nella cabina di pilotaggio e il velivolo inizierà il suo percorso partendo da est da Abu Dhabi, fermandosi in diverse città tra cui Muscat, in Oman, Ahmedabad e Varanasi in India, Mandalay in Myanmar, Chongqing e Nanjing in Cina, nelle Hawaii, Phoenix e New York, negli Stati Uniti, prima di attraversare l’Atlantico nel suo viaggio di ritorno verso Abu Dhabi dove è previsto l'arrivo a metà dell'anno. Il tratto più impegnativo del percorso sarà il volo non-stop di cinque giorni e cinque notti attraverso l’oceano Pacifico, dalla Cina alle Hawaii. L'aereo alimentato da 17.248 celle solari salirà a un'altitudine che raggiungerà i 10.000 metri durante il giorno per ricaricare totalmente le sue batterie in modo da rimanere in volo per tutta la notte.

Tre ingegneri Abb si sono uniti al team di Solar Impulse per migliorare la resa dell’alimentazione delle celle solari e potenziare i componenti elettronici di ricarica per il sistema di batterie dell’aereo. "Abb è orgogliosa della sua alleanza innovativa e tecnologica con Solar Impulse e - spiega il ceo di Abb Ulrich Spiesshofer - di accompagnare il primo volo intorno al mondo alimentato ad energia solare" entrambi i gruppi, aggiunge "sono accomunati dalla passione di superare nuove frontiere tecnologiche e innovative per costruire un mondo migliore".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza