cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 06:17
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Casa intelligente

Domotica, Amazon presenta il robot per la casa 'Astro'

28 settembre 2021 | 20.38
LETTURA: 3 minuti

E' come un dispositivo Echo ma ha le ruote, gira per casa e interagisce con le persone. Ha un'autonomia di due ore e quando ha bisogno torna alla stazione di ricarica

Amazon Astro
Amazon Astro

Amazon ha svelato 'Astro', il suo robot domestico, una sorta di dispositivo Echo dotato di ruote, alto mezzo metro e in grado di muoversi per la casa compiendo alcune operazioni. A colpire è soprattutto il 'volto', un display da 10 pollici touch nel quale vengono proiettati due occhi che cambiano espressione in base all'interazione con le persone. Grazie ai sensori e alle telecamere integrati, tutti gestiti da un processore Qualcomm, è in grado di muoversi senza problemi tra le mura domestiche, offrendo anche funzionalità di monitoraggio per la sicurezza. Ha infatti una telecamera periscopica che permette, attraverso l'app Alexa su smartphone, di osservare casa da remoto. Tra le particolarità, oltre a quella di essere in grado di riconoscere i volti, 'Astro' è dotato di un vano portaoggetti di piccole dimensioni e di una presa Usb che può ricaricare i dispositivi, oltre che connettersi con eventuali accessori. Esattamente come fanno gli aspirapolvere robot, anche 'Astro' mappa la casa e sa dove tornare per ricaricarsi al termine delle due ore circa di autonomia. Un'operazione, questa, che impiega circa 45 minuti attraverso la docking station.

'Astro', per ora, sarà disponibile solo su invito e costerà 999,99 dollari. Al momento è sconosciuta la data di lancio, ma quando sarà disponibile per tutti avrà un costo di 1499,99 dollari.

Gli altri annunci - Amazon ha annunciato, nel corso dell'evento internazionale, tre nuovi prodotti per la casa intelligente: sono Echo Show 15, Eero Pro 6 e Blink Video Doorbell. Il primo è l'ultimo arrivato della famiglia Echo Show ed è dotato di fotocamera da 5 megapixel, schermo da 15,6 pollici che supporta la riproduzione in 1080p Full Hd e può essere montato a parete o posizionato su un ripiano, in orientamento orizzontale o verticale. Echo Show 15 è dotato del processore di nuova generazione Amazon AZ2 Neural Edge, di una schermata Home ridisegnata con più opzioni di personalizzazione, nuove funzionalità basate sul visual Id e nuove esperienze Alexa.

Eero Pro 6 è il nuovo sistema mesh dotato dello standard Wi-Fi 6 per supportare velocità più elevate e una migliore copertura per tutti dispositivi collegati contemporaneamente, rispetto al precedente Wi-Fi 5. Inoltre, grazie all’hub Zigbee integrato per la Casa Intelligente, Eero Pro 6 connette i dispositivi compatibili sulla rete in modo da non dover acquistare un hub Zigbee separato.

Infine, Blink Video Doorbell è il primo videocitofono Blink, può essere installato con o senza cavi e offre la possibilità di arrivare fino a due anni di durata della batteria. Assicura video in Hd 1080p di giorno e di notte, audio bidirezionale, notifiche dal campanello direttamente su app e la capacità di connettersi e far suonare anche il campanello già presente in casa.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza