cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 19:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Don Davide Banzato, sacerdote bello, social e 'star' della tv /Foto - Video

18 dicembre 2015 | 10.33
LETTURA: 5 minuti

Don Davide Banzato
Don Davide Banzato

Trentaquattro anni, affascinante, una professione - anzi, una missione - iniziata quasi 10 anni fa e amante dei social network. Potrebbe essere il profilo di un qualsiasi giovane di oggi e, in fondo, lo è. Con una peculiarità in più: questo giovane uomo è un sacerdote, Don Davide Banzato.

In molti lo avranno 'incontrato' in una delle sue apparizioni in tv. Oggi, infatti, è un volto popolare - oltre che per la sua presenza su Facebook (seguito da quasi 30mila persone), Twitter e Instagram - anche per la collaborazione con diverse trasmissioni radio-televisive: inviato a 'Sulla Via di Damasco' in onda su Rai 2 e condotta da monsignore Giovanni D'Ercole, ospite fisso su Rete 4 a 'La strada dei miracoli' condotta da Safiria Leccese e curatore della rubrica 'Attualità ecclesiale' di Radio Maria. Spesso ospite anche a 'Pomeriggio Cinque' e a 'Matrix' su Canale 5 e su Rai 1, alla trasmissione 'Uno Mattina'.

"Sono entrato nel seminario minore di Padova per circostanze apparentemente casuali - racconta don Davide sul proprio sito - incantato da una struttura con 7 campi da calcio e tanti giovani che vedevo spensierati durante i raduni diocesani. La realtà mi si rivelò diversa quando mi trovai come seminarista sradicato dalla famiglia e ferito da un modello educativo fuori del tempo in una 'campana di vetro'. Ma Dio scrive dritto sulle righe storte e sappiamo che 'tutto concorre al bene per coloro che amano Dio'", scrive citando la Bibbia.

"Durante le vacanze estive del seminario conobbi Chiara Amirante, la fondatrice della comunità Nuovi Orizzonti [...] guarita miracolosamente da due gravi malattie, tra cui una quasi completa cecità [...] da poco aveva iniziato ad accogliere i giovani dalle strade da qualunque disagio venissero (droga, prostituzione, alcolismo, sette sataniche) per proporre loro un'alternativa concreta di vita". Era il 1995, ricorda don Davide, "e nonostante avessi solo 14 anni restai folgorato da quell'incontro".

Nato a Padova nel 1981, dopo un'adolescenza difficile e turbolenta, il giovane Davide sembra aver trovato il suo posto nel mondo. Ma c'è ancora un ostacolo da superare. "Arrivai a non sopportare più la vita in seminario", racconta ancora, e "alla fine della prima superiore scelsi di uscire e iniziò un periodo d'inferno. Uscii urlando a Dio: 'Adesso voglio vedere se esisti! Farò tutto il contrario di quello che mi hanno insegnato […] non ho bisogno di te, sono io il dio della mia vita'. Inoltre giurai con rabbia: 'Tutto ma mai prete! Potrò fare di tutto nella vita, ma ti giuro, mai farò il prete!'".

E da quel momento, "per un intero anno ho vissuto il 'fai ciò che vuoi' raccogliendo nel mio cuore una silenziosa e lenta morte interiore. Devo dire d'aver sperimentato il vuoto, il non senso, le tenebre dell'anima e credevo non ci fosse più speranza né via d'uscita", si legge sul sito. "Che cammino spettacolare mi ha fatto fare il Signore - racconta - mi è stato accanto quando credevo di essere solo, si è chinato su di me, è sceso nel mio dolore e, curando le mie ferite, mi ha fatto risorgere".

Così, è arrivato il suo 'sì' al Signore il 7 dicembre 2005, quando è stato ordinato diacono. "Il mio cuore è pieno di gioia e pace come non mai, nonostante le fatiche d'ogni giorno", racconta. E uno dei suoi motti, come si legge anche sulla testata del suo sito personale, è 'Per aspera ad astra' (ovvero, 'attraverso le difficoltà verso le stelle'). Ma anche il festoso, 'e gioia sia'. Perché, come ha provato Don Davide sulla sua pelle, la vita nel Signore riempie di felicità.

Sui siti ufficiali trovate le news delle missioni estive! Consultate www.nuoviorizzonti.org e www.egioiasia.com

Posted by Davide Banzato on Giovedì 13 agosto 2015

A più tardi #lastradadeimiracoli questa sera con ospite in studio @CAmirante

Posted by Davide Banzato on Martedì 15 dicembre 2015

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza