cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 10:48
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Donna crocifissa, pista del maniaco seriale: si indaga su sei-sette casi simili

06 maggio 2014 | 19.29
LETTURA: 3 minuti

Donna crocifissa, pista del maniaco seriale: si indaga su sei-sette casi simili

''Stiamo valutando tutti i fatti e rivedendo anche episodi precedenti, dato che ci potrebbero essere similitudini. Stiamo rispolverando anche vecchi fatti e si indaga in tutte le direzioni''. Lo ha detto Lorenzo Bucossi dirigente della Squadra Mobile di Firenze durante una conferenza stampa per fare il punto sulle indagini per la morte della giovane romena di 25 anni trovata 'crocifissa' con del nastro adesivo ad una sbarra sotto un cavalcavia alla periferia di Firenze.

La polizia è impegnata nelle indagini per cercare di individuare altri casi simili accaduti a Firenze e anche in altre zone della Toscana almeno negli ultimi 10 anni.. "Rivedremo casi precedenti che presentano similitudini e vedremo se ricorrono le stesse modalità", ha detto tra l'altro Bucossi. Ma allo stato dei fatti non c'è nessun identikit di un possibile maniaco seriale da diffondere.

Sono stati intanto ritrovati dalla polizia scientifica i vestiti di Andrea Cristina Zamfir. Sempre nella vegetazione, vicino il luogo dell'omicidio, sono stati rinvenuti anche gli effetti personali della vittima. Ora tutti i reperti sono all'esame della polizia scientifica. "Nessun indizio, nessun dettaglio, nessun reperto verrà sottovalutato", hanno spiegato gli inquirenti.

Sarebbero sei o sette i casi all'esame degli investigatori della squadra mobile della Questura di Firenze, che potrebbero essere collegati alla morte di Andrea Cristina Zamfir. E uno di essi potrebbe essere accaduto anche nei luoghi in cui agì all'epoca il ''mostro di Firenze'', il campo delle Bartoline, alle porte di Firenze. Sui sei o sette casi su cui gli investigatori sono concentrati, stanno indagando le Procure di Prato e Firenze. E' in vista quindi una riunione dei fascicoli. Quattro casi sarebbero avvenuti in provincia di Prato, al confine con Firenze. Si tratterebbe di prostitute legate e seviziate con le stesse modalita' della vittima di Ugnano. Il caso piu' vecchio sotto osservazione risalirebbe al 2006: all'epoca un uomo venne indagato ma poi fu prosciolto.''Sicuramente è un maniaco, sicuramente si tratta di un maniaco seriale'', dicono in Procura a Firenze, dove il titolare delle indagini e' il pm Paolo Canessa, lo stesso che condusse l'inchiesta sul ''mostro di Firenze''.

L'autopsia sul corpo della ragazza, disposta dal pm , si terrà domani all'ospedale di Careggi. La perizia, oltre a determinare l'ora della morte, dovrà accertare anche la durata dell'agonia della 25enne. La donna, che svolgeva in modo autonomo l'attività di prostituta, sarebbe stata 'abbordata' dal cliente che poi si sarebbe rivelato quello che gli inquirenti ritengono il possibile maniaco seriale, che questa volta si sarebbe trasformato in un serial killer.

La vittima è stata trovata completamente nuda, con indosso i calzini e le scarpe da tennis consumate. Sul corpo della vittima non sarebbero stati trovati segni di violenza esterna. Sul cadavere sarebbe stato ritrovato un sanguinamento a livello degli organi sessuali. Accanto alla vittima sono state rinvenute anche tracce di vomito. Gli investigatori non hanno fornito per ora notizie riguardo all'eventuale ritrovamento dello strumento che è stato utilizzato dal maniaco seriale per seviziare la sua vittima.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza