cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 15:33
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Expo: fattoria globale diventa campus agronomi per la sostenibilità

02 novembre 2015 | 13.24
LETTURA: 2 minuti

Expo: fattoria globale diventa campus agronomi per la sostenibilità

La Global Farm 2030 è il progetto che la World Association of Agronomists lascerà come eredità di Expo Milano 2015 in attuazione della Carta universale dell’agronomo con il coinvolgimento di Fao, Unesco e Ifad - Wfp - Ipcc. Un programma che, attraverso il coinvolgimento delle associazioni di agronomi del mondo, le università e i centri di ricerca e le comunità locali, trasformerà, entro il 2016, la Fattoria Globale 2.0 - il padiglione degli agronomi mondiali nei sei mesi di Expo - in un Campus internazionale degli agronomi per la sostenibilità all’interno dell’area Expo.

Un processo che passerà attraverso la creazione di una rete internazionale dei luoghi della Fattoria Globale 2.0 e un portale virtuale in 3D con la riproduzione della Fattoria Globale e che sarà messa a disposizione degli studenti delle facoltà di agraria.

"Ricerca, elaborazione e comunicazione delle migliori pratiche per la sostenibilità attraverso la comparazione dei metodi di produzione e trasformazione del cibo nei diversi contesti territoriali rurali e urbani - ha detto il presidente della Waa, Andrea Sisti - sarà l’obiettivo della nostra azione dopo Expo. Svilupperemo degli indicatori per evidenziare i flussi di innovazione tra i Paesi e le comunità locali e codificheremo standard internazionali per la professione universale dell’agronomo e forestale".

Il progetto, in particolare, attraverso una piattaforma multimediale, azioni divulgative, seminariali e formative, creazioni di reti, svilupperà nel mondo la professione dell’agronomo per la responsabilità sociale nella pianificazione e progettazione del cibo per lo sviluppo sostenibile, nel rispetto della diversità dei territori e delle comunità locali.

Dal 14 maggio - giorno di inaugurazione del Padiglione dell’Associazione mondiale degli Agronomi - la 'casa' degli agronomi di tutto il mondo ha effettuato oltre 115 mila visite guidate (di cui 65% italiani e 35% stranieri), all’interno del proprio e nei padiglioni coinvolti negli itinerari Waa grazie a 120 agronomi volontari; fra cui 100 scuole provenienti da tutta Italia; ha ospitato 15 professioni che hanno svolto attività e iniziative; per un totale di 120 eventi fra seminari (con i 'Giovedì della Farm Lab'); convegni, tavole rotonde, degustazione e momenti di formazione professionale. Gli agronomi hanno partecipato alle Feste di Expo, alle giornate Onu, alla realizzazione della Carta di Milano e al dopo Expo.

Dal 14 al 18 settembre si è svolto ad Expo il sesto Congresso mondiale degli agronomi - per la prima volta in Italia - con 2 mila partecipanti e agronomi provenienti da tutto il mondo; con il coinvolgimento di 54 padiglioni di Expo dove si sono svolti i tavoli di lavoro che hanno portato alla stesura della Carta universale dell’Agronomo che è confluita nella Carta di Milano.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza