cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 10:21
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Musica: dopo Pino Daniele anche De Gregori, il concerto-album diventa moda

07 marzo 2015 | 16.21
LETTURA: 3 minuti

Il 'principe' del cantautorato romano rieseguirà il 22 settembre all'Arena di Verona 'Rimmel', album della sua consacrazione nel 1975, a 40 anni di distanza. L'esecuzione in concerto di un intero album di successo del passato prende sempre più piede e la sensazione è che il live sia diventata la nuova strada anche per lo sfruttamento del repertorio dei grandi artisti, un tempo affidato soprattutto alla pubblicazione delle raccolte

Francesco De Gregori (foto Infophoto)
Francesco De Gregori (foto Infophoto)

Diventa una moda tra i grandi vecchi della musica italiana il live-album revival, ovvero l'esecuzione in concerto di un intero album di successo del passato. Dopo Pino Daniele e i suoi memorabili live di 'Nero a metà', interrotti purtroppo dalla improvvisa scomparsa del cantautore napoletano, anche Francesco De Gregori annuncia 'Rimmel2015', per ora un'unica data all'Arena di Verona, il prossimo 22 settembre, in cui il 'principe' del cantautorato romano ricanterà tutto il celebre disco a 40 anni dall'uscita (fu pubblicato nel 1975).

De Gregori ricanterà pezzi storici come la title-track 'Rimmel', 'Pablo', 'Pezzi di vetro' e 'Buonanotte Fiorellino' insieme ad un gruppo di colleghi ospiti all'Arena come Malika Ayane, Caparezza, Elisa, Fedez e Ambrogio Sparagna. Ma è probabile che se la data riscuoterà grande successo ne seguiranno delle altre. Come è già stato appunto per Pino Daniele, anche lui partito con il live di 'Nero a metà' (album di grande successo del 1980) dall'Arena di Verona nel settembre 2013 ma poi spinto dai sold out a replicare l'appuntamento in diverse città fino al dicembre scorso.

D'altronde in tempi in cui l'attività live è quella più remunerativa per gli artisti (con la vendita dei dischi si fa sempre più fatica a far quadrare i conti per via della pirateria e non solo) sembra che la forma di concerto sia diventata la nuova strada anche per lo sfruttamento del repertorio, un tempo affidato soprattutto alla pubblicazione delle raccolte.

L'anno scorso d'altronde anche Antonello Venditti aveva varato un'operazione live simile, non limitata però ad un solo album ma ad un periodo con il tour '’70-’80-Ritorno al futuro', in cui rivisitava i primi due decenni di carriera, dagli inizi al Folkstudio fino al cd 'In questo mondo di ladri' del 1988.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza