cerca CERCA
Mercoledì 29 Settembre 2021
Aggiornato: 00:01
Temi caldi

Dopo una durissima serie di test la nuova Opel Astra è in dirittura d’arrivo

29 giugno 2021 | 18.42
LETTURA: 1 minuti

alternate text

Lo sviluppo della nuovissima Opel Astra prosegue secondo la tabella di marcia e ormai mancano solo poche settimane all’anteprima dell’undicesima serie di questa compatta di grandissimo successo. Inizialmente creata, come tutte le automobili moderne, con il supporto del computer-aided design, dallo scorso inverno la nuova vettura è nella fase finale di test, messa a punto e validazione in condizioni reali.

Gli ingegneri Opel hanno portato prototipi e veicoli di sviluppo all’estremo nord per testare il nuovo modello sulle strade ghiacciate e alle gelide temperature della Lapponia svedese dove la vettura a viaggiato a temperature di ben -30C mentre gli esperti del telaio hanno affrontato giro dopo giro le scivolose superfici dei circuiti appositamente preparati, per ottimizzare continuamente i sistemi a controllo elettronico che si occupano di stabilità, trazione e del sistema antibloccaggio in frenata.

In Germania invece hanno messo a dura prova le vetture sui circuiti del Centro Prove di Dudenhofen sfruttando l’ovale ad alta velocità del circuito di prova e i lunghi rettilinei per mettere a punto le innovative tecnologie della nuova Opel Astra, come il Cruise Control attivo, la Frenata di emergenza, l’Allerta Incidente e il Rear Cross Traffic Assist.

La nuova Opel Astra è stata sottoposta anche alla camera climatica che ha a funzione di creare test ambientali valutando la funzionalità di veicoli, sottosistemi e componenti in condizioni assolutamente estreme.

Non ci resta che aspettarla di vederla dal vivo nelle nostre strade cittadine.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza