cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 21:06
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ford: in primi 8 mesi Puma ibrida più venduta, Kuga bestseller plug-in

02 settembre 2020 | 16.21
LETTURA: 3 minuti

Ford: in primi 8 mesi Puma ibrida più venduta, Kuga bestseller plug-in

Ottima accoglienza del mercato - pur in un 2020 difficilissimo per il settore automobilistico - per Puma Hybrid e Kuga Plug-In Hybrid, due tasselli fondamentali per l'ampio processo di elettrificazione avviato da Ford. I numeri dei primi otto mesi, infatti assegnano alla Puma, crossover compatto che vanta l’innovativa motorizzazione EcoBoost Hybrid, la palma di auto ibrida più venduta del 2020 sul mercato italiano.

La versione 'con la batteria' della Puma ha infatti totalizzato 9.090 unità dal lancio di gennaio a oggi (su un totale di 12.953), grazie alle qualità del pluripremiato EcoBoost 1.0 benzina 3 cilindri abbinato a un motore elettrico, alimentato da una batteria agli ioni di litio a 48V, un sistema sviluppato per ottimizzare l’efficienza nei consumi e offrire un’esperienza di guida più reattiva e gratificante.

A fronte di un sovrapprezzo 'leggero' questa versione include importanti vantaggi economici e fiscali, come, ad esempio, l’esenzione dal pagamento dei parcheggi nelle strisce blu. Con le altre versioni, anche l'ibrida Puma - premiata con le 5 stelle EuroNCAP - condivide opzioni come i Drives Mode, che consentono di adattare le modalità di guida, in base al proprio stile o alle condizioni stradali, o le tecnologie di assistenza alla guida e il modem integrato FordPass Connect.

Ancora più 'nuova' (è stata lanciata nel marzo scorso) la nuova generazione di Kuga, primo modello a offrire 3 declinazioni ibride, è già l’auto Plug-In più venduta in Italia nei primi 8 mesi dell’anno, con 1.132 unità immatricolate dal lancio. La struttura split-power combina un motore benzina a quattro cilindri Atkinson da 2.5 litri, un motore elettrico e una batteria agli ioni-litio da 14,4 kWh per produrre 225 CV in grado di garantire 72km a emissioni zero nel ciclo NEDC (56km WLTP), consumi da 1.2 l/ 100 km ed emissioni di CO2 da 26 g/km NEDC (da 1.4 l/100 km e da 32 g/km WLTP).

La batteria può essere caricata utilizzando una presa montata sul parafango anteriore oppure mentre l’auto è in movimento, utilizzando la tecnologia di ricarica rigenerativa, che cattura l’energia cinetica normalmente persa durante la frenata. I conducenti possono scegliere quando e come utilizzare la batteria attraverso le modalità EV Auto, EV Now, EV Later e EV Charge. Quando la batteria raggiunge il suo livello di carica più basso, la nuova Kuga torna automaticamente alla modalità EV Auto - integrando la potenza del motore benzina con l'assistenza del motore elettrico, utilizzando l'energia recuperata per ridurre il consumo di carburante.

“In Ford riteniamo che quello dell’elettrificazione sia un processo lungo e graduale e che, per questo, debba essere gestito attraverso l’offerta di diversi livelli di elettrificazione, pensati in funzione della destinazione d’uso del veicolo e delle esigenze del cliente” spiega Fabrizio Faltoni, Presidente e a.d. di Ford Italia, commentando i risultati di vendita. "E’ l’impegno preso da Ford: offrire una versione elettrificata per ogni veicolo venduto in Europa, introducendo 18 veicoli elettrificati entro la fine del 2021. I successi della Puma Ecoboost Hybrid e della Kuga Plug-In Hybrid, sono per noi motivo di grande soddisfazione e non fanno altro che confermare la bontà della strada intrapresa". "Nel solco di questi successi - conclude Faltoni - ci apprestiamo ora a lanciare anche la Focus e la Fiesta con tecnologia Ecoboost Hybrid per offrire a tutti un primo livello di elettrificazione con una tecnologia ibrida leggera che consente un’ottimizzazione dei consumi e delle emissioni".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza