cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 07:38
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Draghi: "Ripresa Eurozona continua e resiste ad eventi avversi"

21 novembre 2016 | 19.10
LETTURA: 2 minuti

(Afp) - AFP
(Afp) - AFP

La ripresa nell'area euro "dimostra una rimarchevole resilienza agli sviluppi avversi e alle incertezze provenienti dal contesto globale". Lo ha sottolineato il presidente della Bce Mario Draghi, durante la plenaria dell'Europarlamento a Strasburgo, ripetendo che la ripresa nell'Eurozona "continua a procedere a un ritmo moderato ma costante", come detto tre giorni fa a Francoforte. 

"Di fatto - ha aggiunto Draghi - la disoccupazione nell'area euro è calata in modo costante: oltre 4 milioni di posti di lavoro sono stati creati dal 2013 ad oggi, quando la situazione era al suo punto peggiore. La domanda interna si è rafforzata e la crescita reale del Pil ha registrato dati positivi per 14 trimestri consecutivi". 

Resilienza è un termine tecnico, originariamente usato nella metallurgia, che indica la capacità di un metallo di resistere alle forze che vi vengono applicate. E' stato poi mutuato da altre discipline come la psicologia, dove indica la capacità di far fronte ad eventi traumatici, e dall'economia dove, specie dopo la crisi del 2007-2008, denota la capacità dei sistemi economici di resistere agli eventi avversi.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza