cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 07:30
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Draghi: "Ruolo Ue centrale e decisivo nella lotta al cambiamento climatico"

18 settembre 2021 | 07.30
LETTURA: 1 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

Nel processo di transizione ecologica bisogna anche "chiedersi se il debito che accumuleremo sarà sostenibile: è chiaro che in tutto questo un ruolo chiave e fondamentale sarà dell'Unione europea e della Commissione europea". Così il premier Mario Draghi, intervenendo all'EuMed9, ad Atene.

"I nostri paesi all'interno dell'Europa sono in una situazione di partenza, in questo viaggio nella lotta al cambiamento climatico, in una posizione diversa: quelli del Nord dipendono meno da certi idrocarburi. E poi ci sono altre ragioni, come quella che vede l'Europa come attore centrale, ed è il suo potere di acquisto", vedi l'esempio dei vaccini, che Draghi propone di estendere ad altre esperienze.

"Le esperienza che abbiamo vissuto, con incendi dalla Turchia al Portogallo, è forse la lezione migliore per procedere con rapidità e determinazione nella lotta ai cambiamenti climatici. Questa esperienza ci dice che non c'è tempo, non c'è possibilità di dilazionare o ritardare, perché i costi che i nostri paesi e i nostri cittadini sarebbero immensi".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza