cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 12:00
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Draghi: "Sbagliato accusare la Bce, abbiamo cercato di attenuare i danni"

18 marzo 2015 | 12.15
LETTURA: 2 minuti

Il presidente dell'Eurotower nel discorso per l'inaugurazione della nuova sede della Banca Centrale Europee, parla dei violenti scontri in corso a Francoforte: "Abbiamo svolto un ruolo centrale nel corso della crisi, ma dobbiamo ascoltare molto attentamente quello che tutti i cittadini hanno da dire"

Mario Draghi (Foto Afp) - AFP
Mario Draghi (Foto Afp) - AFP

Le accuse mosse alla Bce sono "ingiuste, visto che la nostra azione è stata finalizzata proprio ad attenuare i danni subiti dall'economia". E' quanto ha affermato il presidente dell'Eurotower Mario Draghi nel discorso per l'inaugurazione della nuova sede della Banca Centrale Europee, parlando dei violenti scontri in corso a Francoforte tra la polizia e il movimento anti-banche e anti-capitalismo Blockupy.

"Ci sono alcuni, come molti dei manifestanti oggi là fuori, che credono che il problema sia che l'Europa sta facendo troppo poco. Vogliono un'Europa più integrata, con più solidarietà finanziaria tra le nazioni", ha sottolineato Draghi, ricordando che "in quanto istituzione dell'Unione europea, la Bce ha svolto un ruolo centrale nel corso della crisi diventando un punto di riferimento per coloro che sono frustrati" dai problemi conseguenti alla recessione.

Comunque, ha concluso, "come banca centrale di tutta l'area dell'euro, dobbiamo ascoltare molto attentamente quello che tutti i cittadini hanno da dire".

Con un chiaro riferimento alla Grecia, Draghi ha poi sottolineato che "l'Eurozona non è un'unione politica in cui alcuni paesi pagano sempre per gli altri". "I paesi- ha evidenziato - devono essere in grado di camminare con le proprie gambe e ognuno è responsabile per le proprie politiche": se "alcuni paesi hanno dovuto affrontare un difficile periodo di aggiustamento è stato prima di tutto una conseguenza delle loro decisioni passate". Il presidente della Bce ha comunque aggiunto come "rinazionalizzare le nostre economie non è la risposta" ai problemi dell'integrazione.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza