cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 09:12
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Droga: Camera vota oggi fiducia su Dl, ecco cosa cambia/Scheda (2)

29 aprile 2014 | 12.49
LETTURA: 2 minuti

(Adnkronos Salute) - Durante l'esame in Commissione sono state introdotte modifiche relative alle sanzioni penali e amministrative. In particolare, le Commissioni hanno previsto un abbassamento delle pene previste per il cosiddetto piccolo spaccio: il reato sarà punito con la reclusione da 6 mesi a 4 anni e una multa da mille a 10 mila euro. In questo modo, la riduzione della pena evita di fatto il carcere.

E' previsto anche il ripristino della disposizione che consente al giudice, in caso di condanna per un fatto di lieve entità, di applicare al tossicodipendente, in luogo della pena detentiva, il lavoro di pubblica utilità; il ripristino delle sanzioni amministrative (e dunque la depenalizzazione) per l'uso personale di sostanze stupefacenti (tale principio era infatti venuto meno per effetto indiretto della sentenza della Corte costituzionale); infine, una tipizzazione delle circostanze di cui tenere conto per l'accertamento dell'uso personale dello stupefacente o del medicinale.

Per quanto riguarda la disposizione sui farmaci 'off label', inizialmente si introduceva un complesso meccanismo che permetteva all'Agenzia italiana del farmaco (Aifa) di autorizzare, in caso di motivato interesse pubblico, la registrazione dell'indicazione terapeutica off label di un farmaco anche in presenza di alternativa terapeutica nell'ambito dei medicinali autorizzati. In tal caso, la registrazione poteva essere avviata dal ministero della Salute o dall'azienda farmaceutica produttrice. In base al testo definitivo, invece, i medicinali utilizzati per una indicazione terapeutica diversa da quella autorizzata, previa valutazione dell'Aifa, potranno essere erogati a carico del Ssn, purché tale indicazione sia nota e conforme a ricerche condotte dalla comunità medico-scientifica nazionale e internazionale, secondo parametri di economicità e appropriatezza.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza